In bicicletta attraverso Parigi

Rilassato attraverso Parigi: andare in bicicletta in tutte le direzioni alla metropolitana di Stalingrado; Dai un'occhiata al Parc de la Villette: scultura di biciclette; Splendidamente ombreggiato: Boulevard Arago.

Come saluto, il rivenditore di biciclette mi parla della lotta tra David e Golia. "Conoscete le regole sulle corsie degli autobus? Potete pedalare in bici, ma non pensate nemmeno di sorpassare un autobus, è una minaccia per la vita, non dovete sconfiggere Goliath a Parigi." Il commerciante, che ha il suo negozio nel quartiere del Marais, ride.

Prometto di non giocare a David e, per precauzione, di prestare anche un casco - lontano dall'eleganza parigina, ma così sia. Qualche anno fa eri considerato un suicidio travestito, se volevi conquistare Parigi in bicicletta, ho letto in una guida turistica. Troppo traffico, driver aggressivi - proprio no. Oggi è diverso, i conducenti prendono maggiormente in considerazione e non pensano ai ciclisti per la totale esotismo.

La bellezza del ciclismo a Parigi è che puoi seguire il tuo ritmo, lontano dal trambusto della metropolitana o dell'autobus. Che in questa grandiosa città piena di attrazioni e cortili nascosti si possano vedere film di Parigi molto diversi in breve tempo. Un film sul mio Tour de Paris suona in Oriente, passando per chiuse e canali idilliaci; un altro si concentra sul sud con l'architettura moderna per i grattacieli spettacolarmente brutti di China Town; l'ultimo gioca nella classica Parigi - che include anche una bellissima rotta sulla Senna.

Una strada intera scompare. Basta chinarsi e non è più passabile. La gente si trova sulle rive del Canal Saint-Martin e osserva l'apertura del ponte girevole su Rue Dieu. Le macchine devono aspettare, una barca da diporto è autorizzata a passare e scivola dolcemente sull'acqua. Le nostre ruote sono appoggiate a una recinzione, non possiamo più attraversare il ponte. Il traffico è completamente sventato, cosa rara a Parigi.

Autore Franziska Wolffheim sul Canal Saint-Martin.

Il nostro primo tour porta ad est, oltre le chiuse, i canali, attraverso i grandi parchi. "Nel complesso un percorso rilassato", dice Britta Treede-Cissé, una tedesca che organizza tour in bici professionali attraverso Parigi e conosce molte strade secondarie e sentieri segreti. Il Canal Saint-Martin sembra assonnato e romantico, circondato da alberi che si riflettono nell'acqua, attraversato da ponti pedonali in filigrana - un tocco di Amsterdam. Quando il ponte girevole è di nuovo chiuso, continuiamo lungo la riva. Nel caso del piroscafo, che deve passare attraverso le serrature ancora e ancora - in termini di velocità, siamo in questo caso Goliath.

Cinema in forma sferica; Ricompensa dopo la salita: vista su Montmartre; Finisci dritto con la Torre Eiffel.

La palla davanti a noi sembra un UFO incagliato. "La Géode" brilla enorme sotto il sole, nuvole come dirigibili e un ampio cielo blu si riflettono nelle pareti d'argento. Sulle nostre ruote non ci sarebbero più di tre piccoli punti, a grandezza di zanzara. Dietro le mura, nel ventre della palla, sono alloggiati i cinema. Siamo nel Parc de la Villette, il grande parco divertimenti nel nord, dove un tempo c'era un macello.

Ci fermiamo alla fontana Fontaine aux Lions de Nubie, e quando scendo dalla bici, una vecchia mi parla. Se la bicicletta a Parigi non è troppo pericolosa, lei vuole saperlo. Lei stessa era caduta dalla bici al Canal Saint-Martin, a causa dei lavori stradali, la strada era stata strappata, da allora non guida più. Lavorava come cameriera in albergo, ora viene al parco tutti i giorni e cerca di indovinare la nazionalità dei turisti. "Guarda la tua moto", dice. "Il Parc de la Villette è bello e tranquillo, ma Parigi non è un parco." Continua a parlare, devo stare attento a non impantanarmi.

Andare in bicicletta a Parigi: stiamo già ansimando

Passa alla prima marcia. Noi ansiamo. Anche se non su una montagna, ma almeno su una collina. Non pensavo che esistessero tali pendii a Parigi. "C'est le Tour de France!", Ci chiama dietro un operaio di Blaumann e ride. Ok, non siamo molto veloci. Finalmente arriviamo in cima al pendolo Cité.

Un piccolo quartiere nel 19 ° arrondissement, non lontano dal Parc de la Villette, in origine un insediamento di classe operaia, ora una zona residenziale di lusso con molte case unifamiliari. Un piccolo vigneto, un rigoglioso giardino con cespugli di pomodori e stalle di conigli, dove i residenti possono fare il giardinaggio insieme. E una splendida vista della città e, non lontano, Montmartre. Un sentimento al vertice nel mezzo della grande città. E la vicinanza della natura, della tranquillità del villaggio.Ricorderò che se rimango bloccato nel traffico a un certo punto.

Shopping nel supermercato cinese; Ippodromo: Seine Bridge Simone de Beauvoir; Nostalgico: il museo giusto.

Ore dopo, è giunto il momento. Abbiamo fatto un picnic nel Parc des Buttes-Chaumont e guardato gli artisti della vita di Parigi, che hanno diffuso grandi coperte e oziare per il pomeriggio con baguette, formaggio e vino. Abbiamo visitato il cimitero di Père Lachaise, dove le biciclette devono stare fuori, così come i cani. Sulla via del ritorno al negozio di biciclette, in Place de la Bastille, sono bloccato.

I ruggiti del traffico, le auto e le motociclette ci passano accanto. Britta va avanti, gira a sinistra, cerco di seguirla, allargo il braccio, ma non riesco a salire sulla corsia di sinistra. Finalmente un bus VW mi fa entrare, spengo, finito. Penso alla piccola città sulla collina. Parigi in bicicletta è l'adrenalina che corre e lascia andare, spesso in rapido cambiamento.

Sorvoliamo il ponte curvo, ho la sensazione di guidare attraverso un paesaggio collinare. E nel mezzo di Parigi. Una volta oltre la Senna e ritorno, dal 12 ° al 13 ° arrondissement. E indietro, perché è così divertente. Riesco a capire i bambini che hanno curiosato intorno a noi con le loro bici e hanno spiegato il ponte sull'ippodromo. La Passerelle Simone de Beauvoir è un elegante ponte per il traffico "soft", quindi per pedoni e ciclisti.

Consiste di due livelli curvi e sembra una lente. Nel 2006, è stato inaugurato, il primo ponte parigino della Senna con un nome femminile, spiega Britta. Il nostro tour questa volta va a sud di Parigi, con un sacco di architettura moderna e un viaggio nella nostalgia del 19 ° secolo. Proprio sulla riva sinistra, le torri a forma di L della Biblioteca Nazionale, aperte nel 1996, sembrano libri aperti. La base della biblioteca è enorme, spingiamo le ruote su assi di legno, qui il ciclismo è proibito. Una delle torri si chiama "Tower of Time" - quanto rimarrà in piedi? E per quanto tempo le torri appartengono anche all'architettura moderna? Prima che tu lo sai, sono diventati dei classici.

Sosta al Parc de Bercy; Scivola in Rue du Square Montsouris: autrice Franziska Wolffheim; Emozionante: le torri della Biblioteca Nazionale con il suo cortile verde.

Il quartiere dei grattacieli "Les Olympiades" è degli anni '70 ed è grotto brutto. A proposito, grattacielo significa "gratta-ciel" in francese, letteralmente tradotto "grattacielo" - questi sono già piuttosto vecchi. Qui nel 13 ° arrondissement si trova la Chinatown parigina. Passiamo accanto a ristoranti e negozi asiatici dove sono appese le lanterne rosse. Inala il profumo delle salse al curry speziate.

Ci chiediamo quanto velocemente siamo atterrati con le nostre ruote in questo altro mondo. E avere fame. Britta si spegne e si dirige verso un enorme negozio. "Il più grande supermercato cinese in Europa", dice. "I proprietari sono due fratelli e si chiamano Tang." Di fronte al supermercato c'è uno spuntino cinese, dove si può mangiare a buon mercato e buon pranzo. Facciamo la fila, ordino manzo alla citronella. Di fronte ci sono delle panchine, ci sediamo, le ciotole di plastica sulle nostre ginocchia. I grattacieli sono intorno a noi, il vento fischia, vuote ciotole di plastica volano nell'aria. Le grandi famiglie con carrelli per la spesa a pieno carico hanno cessato l'attività. Mangio lentamente e mi sento come in un film documentario che ha il suo fascino, perché sono nel mezzo di questo strano mondo, in cui non viene servito un unico cliché di Parigi: la Capitale oltre la Senna e Notre-Dame e "Café" de Flore ". Prima di andare, compriamo alcune spezie e una piccola bottiglia di Tsingtao, birra cinese al supermercato - niente di più nello zaino.

Come in un altro secolo

Cambio bici volante. Sono seduto su una bella ruota rossa che è stata costruita nel 1897 e corre su un binario. Prendo a calci e calci, anche gli altri ciclisti, e urlando, la giostra inizia a muoversi. È decorato con specchi, con immagini di auto d'epoca, fiori finali. Più pedaliamo, più velocemente giriamo. Siamo nel bel museo "Les Pavillons de Bercy", uno dei musei più insoliti e belli di Parigi, sulla riva destra della Senna.

Le sale, costruite alla fine del XIX secolo, un tempo servivano da magazzino del vino. Nel cortile verde enormi lampadari pendono dai castagni. Nelle cupe sale, vecchi cavalli di carnevale sono appesi sotto le coperte, uno dei caroselli scintillanti è più bello dell'altro. Piccole imbarcazioni si muovono su e giù davanti a un panorama di Venezia - nient'altro che puro! Il museo della fiera, che è stato rifornito da un collezionista privato, è pura nostalgia, un luogo magico. Se hai abbastanza soldi, puoi organizzare la tua festa di compleanno qui, spiega Diane Gentilhomme, la giovane guida del museo che ci dice con tanto entusiasmo che la visita non finisce mai, tanto meglio. Più tardi, quando torneremo al negozio di noleggio biciclette a causa del traffico rumoroso di Parigi, mi sento come se fossi in bilico tra il XIX e il XXI secolo.

Meglio con un casco: andare in bicicletta a Place la Bastille; Invitante: Brasserie sull'Île Saint-Louis; Inizio: corsa gratuita per i ciclisti.

Tutto intorno a me è in movimento, scorre e scorre, spinge e suona. Jogger, skateboard, uniciclisti. Pattinatori a rotelle che spingono i loro passeggini di fronte a loro. Uve di ciclisti, tra cui anche bambini, che si vedono raramente durante la settimana. Mezza Parigi è sulla Senna oggi. La domenica le banchine sono chiuse per le macchine e, con il bel tempo, scoppia l'umore popolare del festival. Nessun serbatoio di benzina più, nessun clacson - Prendo un respiro profondo e appendo il casco al manubrio.

Classico parigino: Île de la Cité con Notre-Dame

Oggi sono solo sulla strada, guido attraverso la "classica" Parigi e non ho problemi a girare a sinistra. È meraviglioso scivolare lungo la Senna, contare i vasi di fiori sulle case galleggianti e pensare a cosa dovrebbe essere il ponte. Al Pont de Sully si balla sulla riva, il tango, cinque coppie oscillano nel sole del pomeriggio, la musica viene dal ghetto blaster. Spero che nessuno dei ballerini entrerà nella Senna. Sul ponte tra l'Île Saint-Louis e l'Île de la Cité, due giovani improvvisano un concerto jazz, piano e contrabbasso, con il pubblico che balla. Alla fine un applauso entusiasta - e suono il campanello della mia bicicletta. Prosegui lungo la Senna fino alle Tuileries, la Place de la Concorde è ormai quasi vuota.

Anche sugli Champs-Élysées non c'è nessuno noioso stop-and-go, sto scalciando, e mi fa caldo. Un risciò in bicicletta mi supera, accelero e mi aggrappo alla parte posteriore del risciò, l'autista non si accorge di nulla, poi si gira, sorride e mi guida generosamente verso la Place de l'Étoile. Merci! Una volta in giro per l'arco trionfale, poi di nuovo gli Champs-Élysées, mi lascio semplicemente rotolare, senza fare un passo, solo al semaforo che devo ricordare di tenere. Potrebbe andare avanti all'infinito, ma poi alla fine mi scontrerò con l'obelisco in Place de la Concorde.

Come nel film: Dance on the Seine

Arrivo velocemente al Marais, e anche qui molte strade sono chiuse alle macchine. I pedoni si incrociano, i ciclisti cavalcano le linee serpeggianti. In Rue des Rosiers si riflette qualcosa della vita ebraica: pizzerie kosher accanto a macellerie senza carne di maiale e specialità gastronomiche. La strada è completamente bloccata anche senza auto, mi aggiro dolcemente verso il negozio di biciclette. Molti negozi sono aperti, dalla ruota guardo nelle vetrine delle gallerie e delle boutique. Sono così lento che ho potuto facilmente comprare una bottiglia di vino rosso durante la guida.

Immagino che il Marais e il Quais sarebbero stati chiusi alle macchine per sempre. Allora Parigi sarebbe un paradiso Vélo. E nessun venditore di biciclette mi avrebbe mai detto niente su David e Goliath.

Parigi in bicicletta: informazioni e indirizzi

hotels: Hotel Parigi Francia. Affascinante casa Belle Epoque, in posizione centrale nel nord del Marais. DZ / F da 110 Euro (72 rue de Turbigo, 75003 Parigi, Tel. 0033/1/42 78 00 04, Fax 42 71 99 43, www.paris-france-hotel.com.

godere: La Cave d'l? Os à Moelle: Ottima cucina tradizionale francese a prezzi ragionevoli nel 15 ° Arr. Bella atmosfera aperta. Su richiesta, il ristorante organizza anche cestini da picnic per il giro in bicicletta (181, rue de Lourmel, tel. 45 57 28 28, all'indirizzo www.selectionrestaurant.com). La Rose de France. Bel ristorante nell'incantevole Place Dauphine. Cucina francese classica di eccellente qualità, menu 26,60 e 33,90 Euro (24 posti Dauphine, Tel. 43 54 10 12, www.larosedefrance.com). Le Grand Mericourt. Ottimo ristorante nell'11 arr., Cucina francese raffinata, anche ottimo pranzo (22, rue de la Folie Méricourt, Tel. 43 38 94 04, www.legrandmericourt.fr)

Info: Office du Tourisme (25, rue des Pyra-mides, Tel. 49 52 42 63, www.parisinfo.com). In Germania: Atout France, Ente nazionale del turismo francese. (Casella postale 100128, 60001 Francoforte, www.franceguide.com).

Visite guidate: Le visite guidate della tedesca Britta Treede-Cissé (www.britta-treede-cisse.com, Tel. 0033/622 37 70 65) sono offerte dall'organizzatore Natours (www.natours.de). Ad esempio: 5 giorni con DZ / F, tre tour guidati in bicicletta, trasferimenti secondo il programma 349 Euro. Britta Treede-Cissé offre anche altri programmi per i viaggi individuali a Parigi

Noleggio bici: Tour in bici di Parigi. Situato in posizione centrale nel Marais. Tel. 0033/142 74 22 14, www.parisbiketour.net

leggere "Paris". Una guida chiara e aggiornata, con dieci emozionanti tour della città e una grande mappa della città (14,95 euro, Dumont travel paperback). - "Parigi, amore, moda, tête-à-têtes". Nuovo libro illustrato con foto insolite e testi correnti (24,95 Euro, corso)

PARIS CON 25 EUROS ????: COMIDA, MUSEO Y PASEO EN BICI - PARIS BARATO ???? | Punto de Partida (Potrebbe 2024).

Parigi, bici, auto, ristorante, Amsterdam, mattatoio, Tour de France, Montmartre, Parigi, città, viaggio