Vacanze a Paros: una magia che dura una vita

I raggi del sole mi solleticano il piede, che sbircia da sotto le lenzuola. Sembro assonnato attraverso la finestra aperta sulle colline dell'isola delle Cicladi di Paros. All'improvviso qualcosa di morbido mi attraversa il viso e alla fine mi sveglia: quattro greci con i capelli corti nella mia stanza! Il più giovane di loro agita il mio letto e mi guarda con aspettativa: "Ella, Pam, andiamo, alzati dal letto!" Sembra dire. I nostri cani Paros vogliono andare in giardino.

Con un cappuccino mi siedo sui gradini e osservo la loro esplorazione mattutina sotto gli ulivi. In lontananza, un gallo canta, le campane di campanello vi suonano. Le foglie di palma frusciano e una leggera brezza mi accarezza le spalle. Inizia una giornata da sogno.

Penso al mio primo viaggio in Grecia. Era il 1974 e la dittatura militare è stata rovesciata. Zwischenhalt Atene: una foto in bianco e nero ci ricorda la nostra visita all'Acropoli. Mia nonna camminava con orgoglio davanti a mia madre in minigonna, stivali e occhiali da sole come una star del cinema. Un po 'accigliato, venni e alla fine della marcia di oca mio fratello minore Heiner. Per la nostra destinazione Paros, ero ancora poco interessato, perché tredicenne mi occupava di cose completamente diverse. A quel tempo non sospettavo che quest'isola delle Cicladi potesse incantarmi e plasmare la mia vita.

Nel pittoresco porto e villaggio di pescatori Naoussa abbiamo affittato un appartamento. All'epoca non c'erano più di una dozzina di turisti e la vita notturna si svolgeva qui nell'unica taverna. I greci ballarono Sirtaki e Chasapiko, fu spezzato, applaudito e "Opah!" chiamato. Gli spettatori hanno rotto i piatti sul terreno per rallegrare i ballerini. E colsi il fiato: come un'adolescente di Amburgo, che era solita raffreddare l'anseatica, questa sensualità, questa devozione era affascinante.

La vita non mi aveva mai toccato prima. Per mia madre, nata nel 1933, l'isola offriva l'opportunità di vivere un'esistenza simile a quella di un hippie tardivo, lontana dalle convenzioni dei suoi genitori e apparentemente libera dai fardelli del passato. Da ora in poi, ogni estate siamo tornati a Paros, che è diventata la mia seconda casa.

Incredibile quanto possa essere impegnato in vacanza!

Il mio telefono sta squillando. È Irene, la mia ragazza. "Quando ci incontriamo nel porto?", Vuole sapere. Ogni giorno abbiamo inviti e nuovi piani, è incredibile quanto possa essere impegnato in vacanza! Oggi vogliamo fare un giro in barca con i nostri bambini sui "Michael Zeppos" intorno all'isola.

È giunto il momento di svegliare Magda, 18 anni, e David, 16 anni. La quarta generazione, che visita quest'isola, dorme ancora beatamente nei cuscini. I miei due adolescenti sono scontrosi perché li sto svegliando. Il branco furioso e allegro che agita - tutti i cani randagi, che abbiamo preso in carico dall'associazione locale degli aiuti PAWS nella nostra famiglia - non può cambiare nulla per il momento.

Ma dopo tutto, ci sediamo in macchina e andiamo a Naoussa. Prima sosta al panificio (comprate il cornetto al cioccolato per i bambini), ciao ciao al negoziante (i cui proprietari erano soliti dirigere il primo kafenion in città dove io e mio fratello giocavamo instancabilmente backgammon e budino di riso e yogurt con miele), amici salutano lungo la strada, voglio chattare. Dimitris Triantafillos ci sta già aspettando al porto sul suo "Kaiki", un ex peschereccio, che ha convenientemente convertito per tour dell'isola.

© Dörthe Hagenguth

Poco dopo, Irene appare con il marito australiano Peter e le gemelle di 15 anni Zoe ed Elina. I genitori di Irene venivano da Amburgo e Olanda e furono tra i primi stranieri a venire sull'isola. Costruirono una casa estiva bianca e spaziosa proprio sul mare negli anni '60. Una sera tardi, mentre gli adulti bevevano quantità impressionanti di retsina e impegnati in discussioni sulla vita, portammo entrambe le ragazze in spiaggia. Avevamo visto luci ed eravamo curiosi. C'erano quattro pescatori a caccia di octopodi che guadavano nell'acqua. Ci hanno accolto e li abbiamo seguiti nel loro tour notturno lungo la costa. Le lampade e la luna ci hanno guidati, il mare era il nostro confidente. Mi sentivo in contatto con la natura, con quest'isola e i suoi abitanti. E con Irene, che è diventato un amico per tutta la vita. C'è da meravigliarsi se qualche anno dopo mi sono innamorato di un pescatore e il mio primo amico era greco?

Mi siedo a prua e il vento mi fa arruffare i capelli.

A malapena, partiamo. Mi siedo a prua e il vento mi fa arruffare i capelli. Le onde alte ci prendono, spruzzi spruzzi rinfrescanti in faccia. Vicino a Santa Maria, una delle tante spiagge sabbiose di Paros, gettiamo l'ancora. I bambini saltano immediatamente dalla barca nell'acqua turchese, mi avventuro poco dopo un'immersione.Nel frattempo, Dimitris si tuffa e prende i ricci di mare, che vengono serviti con altri frutti di mare e insalate.

Inoltre c'è acqua e un vino bianco fresco (ottimi vini greci fanno dimenticare la Retsina per un lungo periodo). Mangiare, nuotare, parlare, sonnecchiare: Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo verso Naoussa. Il sole affonda e getta una luce arancione-viola sul luogo, la grande chiesa ortodossa nel mezzo del paesaggio. Questa luce dell'Egeo! È il più bello di questo mondo per me.

Dopo aver ormeggiato al porto, beviamo insieme un aperitivo al tramonto nel nostro bar preferito "Kosmos", situato in una delle graziose stradine laterali. Gli adolescenti vagano per il villaggio - vediamo cosa offre la scena oggi. I miei figli stanno imparando un Paros completamente diverso da quello che conosco, moderno e con tutti i vantaggi che offre il turismo. Conosco l'isola da tempi in cui non c'era elettricità e acqua corrente fuori dal villaggio.

Paros mi offre un'oasi di pace nella vita quotidiana del mio frenetico autore.

Per me, in quanto bambino di città, erano esperienze elementari fare luce di notte con candele e lampade a olio e lavarmi con l'acqua della cisterna. A quel tempo non avevamo un telefono. La nostra vita qui è stata ridotta all'essenziale. Spesso sedevamo nella taverna nel pomeriggio, recitavamo poesie o cantavamo insieme Leonard Cohen, Bob Dylan e canzoni greche. Un amico di Dublino mi ha insegnato manici di chitarra e ballate irlandesi, i poeti e gli scrittori mi hanno ispirato con le loro parole.

Mia madre costruì una casa alla fine degli anni '70, lontano da Naoussa. Quanto lungimirante! Perché negli anni '80 il turismo ha attraversato l'isola. All'improvviso molti estranei hanno attraversato il villaggio durante l'estate. Invece di chitarre, voci o poesie, c'erano ora bar, innumerevoli nuovi pub e hotel nel nostro idillio. Le auto spesso sostituivano le conversazioni personali degli asini e dei telefoni cellulari. Da allora, la gente ascolta raramente la musica folk greca, mentre la musica pop scoppia per le strade di notte.

I genitori di mia madre e di Irene non hanno vissuto a lungo; Tuttavia, hanno lasciato noi e i nostri fratelli con le loro case piene di ricordi e un social network che si è diffuso attraverso le generazioni. Siamo sempre alla ricerca di amicizie e natura. Fino ad oggi, nessuno di noi può sfuggire all'intensità di quest'isola. Paros mi offre anche un'oasi di pace nella vita quotidiana del mio frenetico autore.

I bambini tornano dal loro villaggio. Presto sono pronti per andare al nightclub di notte, come me e Irene. A quel tempo, Irene è stata trasportata dal suo asino, che l'ha pazientemente aspettata in discoteca finché non si è ballata! Ma ora vogliamo andare a casa - all'inizio del 50 non siamo più notturni come prima. Ci vogliono fino a quando non vengono trovati i sacchi da bagno e tutti sono passati. I miei bambini percorrono l'ultima parte della strada a piedi, visito i miei vicini di casa, la famiglia di Christos Zoumis, agricoltori da lungo tempo conosciuti da molto tempo.

Mi salutano calorosamente e servono caffè greco e fichi secchi ricoperti di semi di sesamo. Adoro questa ospitalità! Prima di andare, Maria, la moglie di Christos, porta le verdure dal suo giardino e aggiunge un'altra bottiglia del suo vino. "Kalinichta", dice, buona notte, e mi abbraccia per salutare. Finiamo la giornata in terrazza, stanchi di vento e acqua. In lontananza sentiamo i cani dei contadini abbaiare, i grilli continuano a cantare con fervore. Le luci di Naoussa brillano sul fondo del mare. Nessuna vacanza senza una visita al "Alkioni - Aegean Wildlife Hospital" per gli uccelli feriti e altri animali. Il direttore Marios Fournaris ci dà il benvenuto all'ingresso. "Oggi puoi rilasciare tre poiane guarite", dice sorridendo e ci conduce alle voliere.

Eccitato, prendiamo gli uccelli selvatici timidi delicatamente, ma fermamente nelle nostre mani. Scuotono e agitano le loro ali, non è facile tenerli. Con cautela la portiamo allo stagno dei fenicotteri e ci fermiamo. Marios quasi sussurra e comincia a contare: "Uno, due - tre!" E apriamo le mani. Le poiane allargano le loro grandi ali, si ergono cinematografiche come il cielo e fluttuano verso le montagne. Ecco come si sente la libertà. Qui e ora e nei prossimi anni a Paros, la mia isola.

Paros - Suggerimenti e indirizzi preferiti

Hotel Petres. Hotel a conduzione familiare, completamente rinnovato, con ottime strutture (piscina, campo da tennis) in una zona rurale ea pochi passi dal mare e da Naoussa. I proprietari Clea e Sotiris celebrano quest'anno il ventesimo anniversario di Chatzinikolaki! DZ / F da 78 Euro (Tel. 00 30/228 40/524 67, www.petres.gr).

Taverna Thea. In una splendida posizione vicino al mare vicino a Pounta, qui potrete trovare la piccante cucina greca nord-orientale e vini di prima qualità sui tavoli bianchi. Il padrone di casa è un vero intenditore di musica, a tarda notte si può sentire un valzer (tel 228 40/912 20).

Ristorante Soso Nel centro storico di Naoussa, in una stradina coperta di bouganville, si trova questo delizioso ristorantino. Kalypso evoca deliziosi piatti mediterranei nella piccola cucina, servita dal marito Petros, originario di Pole (telefono 69/74 87 82 81).

KosmosBar. Il punto d'incontro dell'isola con i migliori drink, in una splendida posizione sotto la chiesa principale di Naoussa sul mare. Specialità: Mojito.

Gita in barca. Incantevole gita di un giorno da Naoussa a Paros e Anti-Paros, con soste in piscina, delizioso pranzo con vino e bevande analcoliche a bordo e aperitivo al ritorno. Prezzo della charter in base alla dimensione del gruppo da circa 60 Euro / persona (Dimitris Triantafillos, Tel. 69/47 81 71 25).

Alkioni - Aegean Wildlife Hospital. Fenicotteri, Black Vultures o Eleonora Falcons: nella clinica per uccelli puoi imparare molto sulla natura insolita e ricca del Mar Egeo, lavorare come volontario e diventare attivo come sponsor (Kamares, Naoussa, Tel. 228 40/229 31).

Paros Animal Welfare Society PAWS. L'anno scorso, il servizio per il benessere degli animali di Paros ha fornito 200 cani abbandonati e 50 gatti, soprattutto in Germania. L'aiuto finanziario e pratico è sempre il benvenuto (contatto: Barbara Bürki, Tripiti, Tel. 00 30/69/76 32 20 76). Percorso naturalistico. Camminate oniriche su sentieri naturalistici sopra le colline, z. B. al faro o alle varie spiagge nascoste. Il punto di partenza è il monastero di Kolymbithres, raggiungibile in barca da Naoussa o in auto, per gli escursionisti raggiungibili anche a piedi (Tel. 228 40/535 73).

MARACAIBO Viaggi ti consiglia il Villaggio Bravo Naxos Imperial a Naxos (Aprile 2024).