Canada: Wilderness nel modo più semplice

Dalla casa galleggiante puoi goderti la terra dei laghi dell'Ontario

Houseboating ti rende soddisfatto. E dipendente. Una volta a bordo, non vogliamo lasciare il nostro veicolo galleggiante. Certo, potremmo fare un'escursione. Potremmo noleggiare biciclette o una canoa. Ma ci sentiamo troppo a nostro agio sui nostri pochi metri quadrati. Il mio posto preferito è a prua, dove mi siedo molto vicino all'acqua e sento il vento. Il mio amico Joachim riesce a malapena a staccarsi dalla ruota. Chiaramente gode di essere capitano, studia le carte nautiche e ha rapidamente familiarizzato con le caratteristiche tecniche della nave. Mi piace essere un marinaio. Il mio lavoro è principalmente nelle serrature. Il più delle volte riesco a guardare il paesaggio che passa in pace.

Dopo il lavoro, i canadesi amano andare a pescare

Diventa eccitante di sera. Invece di un ormeggio ufficiale, vogliamo ancorare in una piccola isola di roccia. Uno deve andare nell'acqua bassa per avvolgere la corda attorno ai due piccoli pini che si ergono sulla piccola isola. La barca quasi balza su una delle rocce piatte. Nella vite, le alghe sono state catturate. L'ancora piccola è solo al secondo tiro saldamente sul fondo del lago. Ma poi sediamo contenti sulla poppa della barca, dove c'è una griglia di propano. Le oche stanno chiacchierando da qualche parte, alcuni colpi si sentono in lontananza. Ogni tanto, un ronzio nel cielo ci ricorda che non siamo lontani da Toronto. La superficie dell'acqua è rosa. Le barche da pesca vengono con il sole al tramonto. Vediamo i pescatori come sagome, ci salutano. Da qualche parte in lontananza qualcuno canta una canzone, probabilmente in uno dei tanti cottage sulla riva.

I giorni in houseboat iniziano presto

Le urla d'oca ci fanno alzare dal letto al mattino. Ora la nebbia rosa è sospesa sulle canne mentre facciamo colazione sul ponte. Solo il nostro motore rumoroso disturba il silenzio. Abbiamo dovuto lanciarlo perché riscalda l'acqua per la doccia.

Poi il primo lucchetto: alto e alquanto minaccioso, il muro coperto di alghe ci viene incontro, sul bordo superiore del quale la barca è fissata davanti e dietro solo con una fune.

Ed è un po 'spaventoso, poiché la camera si riempie gradualmente di acqua gorgogliante. Ma diventerà presto una routine. Le maniglie siedono a bordo, siamo una squadra ben preparata. La cosa bella di viaggiare su una casa galleggiante: non hai nessun compito faticoso e tuttavia hai la sensazione di fare costantemente qualcosa.

Ogni tanto un motoscafo ci sfreccia davanti e fa oscillare la nostra scatola galleggiante, facendo scivolare le sedie di plastica sul ponte. Lassù, Joachim guida piuttosto che giù in cabina. Torri in alto sopra l'acqua e ha la panoramica. Sebbene i laghi siano ampi, la navigazione non è facile. Ci sono innumerevoli piccole isole e baie che rendono difficile l'orientamento. E devi stare attento a non imbatterti in una delle rocce segnate sulla mappa ma non necessariamente visibili a bordo.

Kawarthas significa "Terra di acque scintillanti". Il Middle Ontario Lakeland è all'altezza del suo nome durante il nostro viaggio di cinque giorni. Concludiamo che una casa galleggiante è l'ideale per vivere questo paesaggio. Su 40.000 laghi e fiumi, lo stato del Canada più densamente popolato, la cui area è grande quasi quanto Germania, Italia e Francia insieme. In qualche modo ci sentiamo un po 'come i pionieri - dopo tutto, anche loro hanno aperto questa grande terra di laghi e foreste principalmente sull'acqua. Il primo uomo bianco a viaggiare in Canada, il famoso colono francese Samuel de Champlain nel 1615 i Karwarthas.

Ha scoperto che il fiume Trent collega diversi laghi. Gli immigranti britannici lo seguirono presto per stabilirsi lungo il corso d'acqua naturale e commerciare legno e pelliccia. Nel 1920, un canale fu finalmente completato: il Trent Severn Waterway è lungo 386 km, di cui 50 km di vie d'acqua artificiali e 36 chiuse. Sfortunatamente solo il tempo del commercio di legname era finito. Per il Kawarthas si era sviluppato nel 19 ° secolo per una destinazione turistica popolare. I piroscafi navigavano su molti laghi per portare i ricchi ospiti dalle città alle loro case di villeggiatura.

Incontriamo questo passato su Juniper Island, un'isola sul lago Stoney: il vecchio pontile di attracco a vapore e una villa deserta con campi da tennis sembrano un pezzo di vita cittadina gettata in questo paesaggio. L'isola di Juniper può essere raggiunta solo attraverso uno stretto passaggio tra due laghi, che i locali chiamano Hell Gate. Per i battelli a vapore, allora, dev'essere stato un lavoro infido. Per i capitani delle case galleggianti di oggi, il passaggio è ben segnalato con botti rosse e verdi.

Una casetta sul lago Stoney

Ovunque, piccole rocce granitiche sporgono dai laghi.Su alcune delle innumerevoli isole ci sono solo singoli pini con il vento, nella maggior parte dei singoli "cottage". Le residenze estive canadesi, tuttavia, hanno poco in comune con una cabina: sono case spaziose con una darsena, una zona salotto in riva al lago, gli acquedotti e la bandiera canadese obbligatoria. Su un'isola si trova St. Peters-on-the Rock, una piccola chiesa anglicana dove si tengono i servizi a luglio e agosto.

Ci dirigiamo verso la riserva indiana di Curve Lake, che si trova su una penisola. Ovviamente non ci aspettavamo che gli indiani vivano ancora oggi nei wigwam. Tuttavia, siamo delusi: la riserva sembra una qualsiasi piccola città del Nord America. Al centro una chiesa disadorna, accanto ad essa ci sono due dispenser. Nella piazza centrale, un'insegna digitale sovrasta ripetutamente le stesse due frasi: "Congratulazioni a Michael e Susan per la nascita della loro figlia Congratulazioni ad Ann per la medaglia d'oro nel canottaggio".

Mocassini nel negozio del centro di Whetung Ojibwa

Il caffè, secondo la guida Buffaloburger e la zuppa di mais indiano dovrebbe dare, sembra essere chiuso definitivamente. Visitiamo il Whetung Ojibwa Center, un mix di gallerie e trappole per turisti. Nel più grande dei negozi ci sono artigianato indiano, quadri, mocassini, giacche da trapper e gioielli in cristallo di rocca. In una stanza laterale c'è un piccolo museo con foto storiche. In un altro negozio vengono vendute le decorazioni natalizie, in una sala accanto si ottengono dei totem. Sono fatti nei tranquilli mesi invernali, ci dice Susan, che lavora qui. Alla domanda sul caffè orfano in città, si infastidisce: "Non se la sentivano più, è un peccato, i giovani semplicemente non si preoccupano troppo, stanno cercando un lavoro informatico".

Spuntino nel resort indiano

È cresciuta qui, ma quando aveva tredici anni si è trasferita a Toronto. "Appena in tempo." Susan ride. "Perché poi ho cominciato ad interessarmi ai ragazzi ed ero imparentato con i più nel villaggio." Da donna adulta tornò, desiderava la tranquillità dei laghi, continua orgogliosamente a dire che sua nonna è una tedesca Aveva un sacco di soldi ed era così coraggiosa da sposare un indiano, e aveva dodici figli con lei. "Il denaro era sparito rapidamente," Susan ride di nuovo, "e mio nonno annusò le puzzole che cacciava. Ma mia nonna era una donna bellissima e affascinante. " Lei ci chiede di salutare la Germania sconosciuta e distante.

Ideale per il nuoto: l'acqua è molto pulita e ha una temperatura piacevole

Ora, all'inizio dell'autunno, c'è poco da fare nei laghi. Principalmente persone anziane che incontriamo alle serrature. Sono sempre aperti per una conversazione. Il suo passatempo preferito è la pesca. Invano cercano di ispirarci per questo. Anche se ci piace guardare il luccio e il pesce persico, escono dall'acqua, ma l'ambizione non è del tutto comprensibile: la maggior parte dei pesci viene rilasciata di nuovo. Siamo più interessati alle aquile dalla coda bianca, il cui nido scopriamo su un albero, e alle tartarughe che vivono sul fondo dei laghi. L'unica tartaruga aggressiva del mondo si cela pescando dimenando la lingua per imitare un baitfish. Il suo carro armato frastagliato sembra un dinosauro. La loro presenza ci dà qualcosa a cui pensare quando saliamo dalla scala dell'acqua per fare il bagno nel lago.

Per lo shopping dobbiamo lasciare la barca

Di tanto in tanto dobbiamo interrompere le nostre vite sull'acqua per rinfrescare le nostre scorte. Scopriamo negozi in cui il tempo si è fermato. Qui ci sono cibo, abbigliamento outdoor, ami da pesca e gelato artigianale. Dietro al bar è spesso una vecchia signora amichevole, che ha riferito con gioia dagli antenati dalla Germania.

Dopo una sponda, il nostro motore non parte più. In meno di un'ora, come promesso nella brochure, c'è la nostra società di noleggio di case galleggianti Ron Egan. Ci rendiamo conto di quanti chilometri abbiamo coperto. Ci sembra che abbiamo viaggiato molto: nessuna domanda, una casa galleggiante è qualcosa per le persone con il tempo libero.

A poppa della casa galleggiante c'è un piccolo barbecue

Ron Egan può risolvere rapidamente il problema. Ci racconta con orgoglio la storia di successo delle sue case galleggianti. Ottenne l'idea da suo fratello, che costruì una barca con una cabina per la sua ragazza verso la fine degli anni sessanta, ma scese rumorosamente. Ron ha il suo modello - Sea Hawk? sviluppato. Ogni anno costruisce nuove navi, alcune delle quali vende per continuare a investire. "Siamo stati il ​​primo noleggio in Ontario", sottolinea. Ha già preso in affitto decine di migliaia di ospiti e ha anche sperimentato strane cose. Ad esempio, gli americani che hanno guidato solo pochi metri fino al primo lago per catturare le tartarughe. Poi li hanno portati in barattoli d'acqua alla loro auto. Negli stati del sud, gli animali sono considerati una prelibatezza. "Ma la maggior parte degli ospiti sono famiglie e sposi che vogliono provare qualcosa di speciale," Ron ci sorride in modo significativo. Nei mesi invernali, si gode la vita.È stato in tutti i continenti e ha viaggiato molto con le barche: "Ma il Trent Severn Waterway è la via d'acqua più bella di tutte, come dicono i miei ospiti."

In particolare, ci mancheranno le serate sui laghi

Non siamo stati spesso in acqua, ma Ron potrebbe aver ragione. Ci piacerebbe sicuramente continuare a sbirciare attraverso questo paesaggio marino nella nostra scatola galleggiante. Ma l'ultima sera è iniziata. Ci sediamo sul ponte, ascoltando le oche, aspettando le barche da pesca e il momento in cui l'acqua diventa rosa. Come dormiremo domani, senza il dolce dondolio e il morbido gorgoglio della barca? Purtroppo guardiamo l'acqua. E immagina quanto sarebbe bello percorrere tutti i 386 chilometri del Trent Waterway.

Informazioni di viaggio: Canada in houseboat

- The Trent Severn Waterway: Sul sistema di canali è possibile prendere la casa galleggiante da Trenton sul lago Ontario a Georgian Bay. La pista è adatta anche ai principianti.

www.cruising.ca

- I Kawarthas si trovano tra Orilla e Trenton. I laghi più grandi sono il lago Simkoe, il lago Stoney e il lago Rice.

www.thekawarthas.net/ www.kawarthalakes.net/

- Egan Houseboats dà barche da maggio a settembre:

www.houseboat.on.ca

- Anche senza una casa galleggiante, i Kawarthas sono una destinazione utile. Molti canadesi spendono nel stazioni le loro vacanze Una posizione molto bella e familiare è il Resort Elmhirst.

- Informazioni generali su Ontario: www.ontariotravel.net

- Sito web del centro Whetung Ojibwa

Surviving Alone in Alaska (Potrebbe 2024).

Ontario, Casa galleggiante, Canada, Luogo selvaggio, Germania, Toronto, Bicicletta, Nave, Italia, Francia, Ontario. Houseboat, The Kawarthas, Canada, Laghi, America del Nord