Juist: la vacanza che ritorna sempre

Non diremo molte parole quando ci incontreremo di nuovo. Come è un grande amore. Com'è, quando ti conosci da così tanto tempo che l'anno è da tempo dimenticato e ti ricordi solo che eri un bambino quando ti sei incontrato per la prima volta. Posso sorridere e dire: "Ciao, eccomi di nuovo qui". Il mio vecchio amore non dice niente. Sento solo il vento che suona con la corda, la vela e i parafanghi nel porto, e qualche gabbiano, nient'altro. Le isole non possono parlare.

Ecco di nuovo. Torna su Juist, come tutti gli anni. Il traghetto "Frisia" ha effettuato l'attraversamento dopo un'ora e mezza. Due reti da pesca si sollevano tra i pezzi di bagaglio nel nostro carro, e sulla scatola piena di mele che abbiamo portato dalla diga nord, perché la frutta sull'isola è già il doppio del costo, è la palla colorata. Aggancia l'auto cigolante dietro la mia vecchia bici e scivolo accanto alla spa dei miei bambini. Passando accanto al vecchio orologio della stazione sul quale, quando ero bambino, la Watt Guide Alfred, con un braccio solo, distribuiva veri e propri cavallucci marini secchi ai bambini dopo ogni esplorazione del fango del Mare del Nord; Alfred Behring non esiste più, suo figlio Heino e suo nipote Ino ora fanno le distese fangose, e poi i cavallucci marini sono fatti di plastica blu. Lì, la cabina telefonica da cui ho chiamato il mio amico a 16 anni per dirgli che era finita ora perché mi ero innamorato di nuovo dell'isola. Il laghetto, dove i bambini sono in piedi con le loro barche giocattolo, dove si trovavano sempre prima, probabilmente starà sempre in piedi. "Due gerbilli, guarda!" Mio figlio Fabian, 8 anni, urla eccitato. Qualcuno si precipita tra i due eleganti animali controllando a distanza l'acqua verde. In passato, abbiamo usato le nostre barche a vela con molta attenzione, al massimo un piccolo motore della batteria appeso allo scafo, con ventose attaccate.

In precedenza. Quello è quando i miei genitori mi hanno spinto attraverso l'isola da bambino con carretti di legno adatti alla spiaggia. Più tardi, quando ho detto con orgoglio a Ruth, la figlia della nostra ospite, che ero uno scolaro adesso. Quando, un giorno, solo Hippie, Karo e Blacky contarono per un'estate, i pony nella scuderia della compagnia di noleggio di cavalli Gerd Heyken. Quando facevo parte della pallavolo da pallavolo con 13, 14 anni, punto d'incontro netto al parco giochi sulla spiaggia. Ogni anno viaggiavamo con i nostri genitori da Amburgo, Brema, Berlino, Assia o Baviera, e di sera festeggiavamo feste in spiaggia. Anche dopo la laurea, quando bilanciavo la caffettiera e il piatto di torta in cima al Cafe Strandkate dal vento, cinque ore al giorno di lavoro per quattro settimane, e il resto era vacanza. Poi si è fermato, prima su Juist. Non hai più viaggiato con i tuoi genitori, e il mondo era così grande e Juist così piccolo. Non è stato fino a quando è nata mia figlia Svea che sono tornato al traghetto "Frisia" e ho guidato verso l'isola della mia infanzia. Da allora, le nostre estati hanno di nuovo odorato di cavalli, assaggiato di sale, solletico come erba di marram, che sembra vento tra le dune. Ogni anno di nuovo. Sicuramente come a Natale.

"Eccoti di nuovo!" La nostra padrona di casa, la signora Schmitz, lascia che il bucato, che la lega dal lungo guinzaglio, cada nel cesto e ci accoglie calorosamente nel braccio. "Vedrò se Martin è lì", urla Fabian, prendendo il calcio dal carro, bloccandolo sulla sua bicicletta, Svea ha scoperto Hannah di fronte al ladro di gomma. Il Juist dei bambini è pieno di amici che tornano sempre. Vacanze dal primo minuto. Nessuna stranezza, nessuna frangia "Sarà carino?". Solo un arrivo familiare. Nelle foto che conosci. Nei momenti che significano più forte déjà-vus. Il posto che conosci dentro e fuori ha le braccia aperte. Fuori, i cavalli stanno trotterellando sul ciottolato, i loro sorsi sonori morbidi e caldi. Guardo attraverso la finestra del balcone del nostro piccolo appartamento sulle distese fangose, il lato dolce dell'isola. Le acque brillano nei prati, mentre i raggi del sole combattono attraverso il movimento del cielo della Frisia orientale. I surfisti srotolano le vele. Qualche ora prima, Svea, Fabian e io eravamo ancora in piedi sulla banchina del traghetto, a guardare l'estate mentre ci avvicinavamo; può versarlo a volte in torrenti, a volte il vento ci soffia dalla bici o possiamo persino sedere sulla sedia a sdraio tremando - Juist è solo l'estate per noi.

Pantaloncini, felpa, niente scarpe. Juist è un paese scalzo. Cinque minuti dalla spiaggia, al massimo. L'isola è larga solo 500 metri. Passerelle di legno conducono nella sabbia. 17 chilometri di bellezza nuda. E davanti un colletto di macchie colorate. "Moin" grugnisce lo Strandkorbvermieter Focko Kannegieter. "Tre settimane e davanti al parco giochi?" Non dicono mai molto, il Juister. Alcuni ricordano i volti dei loro ospiti. Accoglili per nome.Ricorda il suo catenaccio indossato su Juist, la sua bicicletta è svanita la sera davanti al pub "Köbes", la prossima laurea della figlia maggiore. Altrimenti: "Dove sei?" - "Oh, sì". Questo è tutto ciò che c'è da fare.

Kannegieter sta muovendo un cestino rosso e bianco, firmo e pago. Pagamento anticipato, ovviamente. Conoscevo già Kannegieter da bambino. Come il figlio della pensione "Kolumbus". I miei genitori e io vivevamo l'uno di fronte all'altro, in "Kopersand", la stanza 13, sotto il tetto. Annaffiatoio, parabrezza e pala abbiamo sempre lasciato lo stesso, nel negozio, per il prossimo anno. Quello che ti serve è fermarsi a Juist, in modo che il castello di sabbia intorno alla sedia a sdraio sia caduto in modo che tu possa cospargere le giornate calde con l'acqua del Mare del Nord. Oggi vedo ancora me stesso che trasporta lanciatori di peluche. E la fronte del padre rossa e rossa sotto il sole e lo sforzo di radersi. I castelli sono oggi solo alcuni. Alcuni dicono che è addirittura proibito.

"In passato, l'acqua era più vicina", dico mentre ci sediamo al sole e lasciamo scorrere la sabbia bianca tra le dita. Era la prima fila di castelli attorno a Northwest York. Da bambini, abbiamo riso mentre le onde mangiavano la sabbia e ci sguazzavamo attraverso la loro schiuma. Oggi il sentiero conduce al mare attraverso molti metri di calcare. La spiaggia è diventata più ampia. A volte, naturalmente, le persone si chiedono, perché vai sempre nello stesso posto? Alcuni nella pensione familiare sulla Riviera, altri in Alto Adige nella "loro" fattoria? È conveniente? O per avere la sensazione sicura, modi familiari per andare, per trovare sicurezza? Sii benvenuto Arrivo nel tuo passato. Forse un po 'di ciascuno.

"Eccomi!" Esclamò da Strandkorb numero 1352 e saluta mentre scopro i miei figli sulla passerella di legno. Arrivano correndo. A piedi nudi, ovviamente. Conoscete l'Egitto, l'Australia, Bali, la Cina. Ad alcuni posti sono piaciuti, non tutti. Ma Juist l'ama. Sempre. "L'isola dei bambini", dicono. A volte era estenuante nei primi anni. Costruisci navi, inforna le torte, assicurati che i bambini non mangino sabbia, calmati quando i piccoli gridano alla locanda di sera. Paura che loro, appena cresciuti a gattoni, potessero correre in mare, se volessi chiudere gli occhi sulla sedia a sdraio. Andato, tutto quello. Ora ho la libertà invece della paura. E i bambini un piccolo mondo per provare quello che già puoi. Una sabbiera recintata per così dire. Piccolo, chiaro, recuperabile. Niente auto, solo cavalli. Questo Juist è anche un'isola per adulti. Non è più leggero: tutti sanno dove trovare l'altro. Ti lasci andare senza perdere te stesso. Un sogno genitoriale. "Sto costruendo una pista di marmo con Martin", dice Fabian senza fiato. Svea e io iniziamo a correre. La sabbia è calda, ora si sta bagnando. Onde spumeggianti mi leccano le dita dei piedi. Caviglie, polpacci, stomaco Per cadere, non pensare. Testa in giù, tuffati una volta. Svea vuole giocare a flipper. Io il delfino, lei il cavaliere. Buono per i muscoli del braccio, mi consolo. E coraggiosamente corri con lei sulla schiena attraverso l'acqua. Il Mare del Nord ridacchia, io rido. Sensazione di casa. Il mare, la mia ragazza. In nessun posto è più facile per me sentirmi con i miei figli. Essere così spensierati con loro.

tempo Latte. Mattoncini caldi sulle piante dei piedi, mentre Svea e io con i capelli bagnati scendono finalmente a pochi minuti dalla spiaggia da "Baumann's". Le crepe delle pietre, spezzate dal vento e dalle intemperie, sono piene di sabbia. Alcuni anni fa, le pietre erano nuove, sane e chic. Terribile, pensai. Il pavimento sembrava diverso sotto le dita dei piedi. Il mio mondo juister deve avere delle crepe. La patina della mia infanzia. Non cambiare nulla. Il Juister Gast - circa il 70 percento sono clienti abituali - è conservatore. Preservare battuta d'arresto. Ma non sempre. La ferrovia dell'isola morì per la prima volta, e per decenni aveva trasportato gli ospiti delle terme lontano dal molo dalle distese fangose ​​fino alla stazione. Ti abituerai al molo, un lungo pontile che dovrebbe tenere il limo lontano dal porto, perché la comunità dell'isola non può più permettersi il dragaggio annuale. Il nuovo, sarà vecchio. La patina dell'abitudine, dei ricordi la oscurerà. Dalla mattina a oggi al passato. Come sempre

"Lausi, guarda!" Grida improvvisamente Svea. Entusiasta scappa e abbraccia la testa irsuta di un pony bianco, che si stende di fronte a un piccolo allenatore. Lausi appartiene all'estate di Svea, dato che Perdita apparteneva al mio. Serata. Kiloweise sabbia nei capelli e sul ventre la prima solarizzazione. Mangiamo salsicce nella nostra piccola cucina e pensiamo solo ai Sanddorneis, più tardi, nella gelateria Heinos. Svea raccoglie le sue ferie, Fabian tiene già la mano.

Pianificazione non è necessaria su Juist, nessuna idea di cose da vedere si precipita attraverso le ore. Tempo a destra, a volte a sinistra, il gioco è fatto. Tempo con Heino nel Watt, su un cacao nel caffè "Wilhelmshöhe", in direzione di Kalfamer, dove puoi cercare conchiglie, che si tengono a casa per un lungo inverno, molti pomeriggi di artigianato.Trovandosi nell'erba sulla strada per l'aeroporto, osservando i piccoli motori delle eliche mentre volano in aria, oscillano un po 'e infine si librano sopra il più bel mucchio di sabbia del mondo. E una volta nella direzione opposta, a otto chilometri buoni verso la fine dell'isola, Bill, i conigli si affrettano lungo la strada, i fagiani si nascondono tra i cespugli di more, oh sì, il museo della storia locale è in arrivo. Nel "dominio" le uve passite mangiano con burro denso su di esso. Guardare le pecore mentre sonnecchia. Attraverso le dune al mare, il selvaggio e bellissimo ruggito qui. Sentirsi soli in questo mondo. Robinson per pochi minuti. Da bambina, non volevo andare a Bill. Con la bici dei bambini piccoli, i miei genitori di fronte, e se sei stato sfortunato, è partito per la strada, mentre si riversava dai secchi, e il vento contrario ha riso un sogghigno in faccia. Oggi, otto chilometri sono di dimensioni ridotte. Forse venti minuti E sotto la pioggia, ci fermiamo a sedere, mangiamo un'altra femmina. Non deve essere tutto come prima.

Sopra il mare, il sole sta cadendo in un bagno di nuvole soffice e luminoso. Sul laghetto si trovano un motoscafo e un traghetto con curve luminose. Io pago Ancora una volta guarda oltre la diga. Il Watt è silenzioso, i gabbiani sulle bitte stanno abbassando la testa. La sera tira con attenzione un panno blu scuro sull'isola. Laggiù, la Germania, come i Juister chiamano la terraferma, è un altro mondo.

Get comfortable with being uncomfortable | Luvvie Ajayi (Aprile 2024).

Juist, Silke Pfersdorf, Bicicletta, Mare del Nord, Heino, Festa dei bambini, Norddeich, Amburgo, Brema, Berlino, Assia, Natale, Resie, vacanza, ricreazione, Mare del Nord, Juist, isola, Vacanze, Famiglia, Estate, Mare, Germania