I migliori consigli di viaggio in Namibia: dal deserto!

Lo volevamo nel modo più duro: dalla fila 37 D dritto nella boscaglia. Nessun delicato acclimatamento nella capitale, Windhoek, ma terra, prendi un'auto a noleggio e sarai l'ultimo aperitivo al tramonto nel deserto. Tuttavia, la strada per il Kalahari si allunga, l'auto sobbalza sulla strada dissestata di ghiaia e il fotografo Christian Kerber e io abbiamo difficoltà a concentrarci. L'idea è stata davvero buona: guidare subito dopo un volo a lungo raggio? Era lei. E questo è quello!

Dalla vita di ogni giorno al paradiso - non possiamo crederci

Quando arriviamo all'appartata "Camelthorn Lodge" a sud di Windhoek, sono quasi le quattro del pomeriggio e il sole colora di tutto in questa incredibile luce pomeridiana africana: l'antilope impala e gli struzzi vagano pigramente attraverso i terreni, la duna di sabbia rossastra sulla mano destra, e sui nostri bungalow, il cui giallo ocra sulla sabbia scura del Kalahari non poteva risaltare meglio. Una luce tra miele e caramello.

Seth, un collaboratore, ci saluta allegramente nella hall aperta, e poco dopo ci sediamo in piscina con una "Rock Shanty" - ginger ale, sprite, angostura - pizzicandoci un paio di volte e guardando questa giornata intensa al tramonto. Mangiato al lume di candela sulla terrazza in legno: bistecca di kudu, antilope, persino colpo. Ci siamo catapultati senza alcuna transizione dalla vita quotidiana al paradiso.

Il nostro viaggio di andata e ritorno inizia nel caratteristico "Lodge di Camelthorn"

Il caratteristico "Camelthorn Lodge" è l'inizio del nostro viaggio attraverso la Namibia. Marlies e Volker, due giovani tedeschi namibiani, gestiscono questi, oltre al lodge un po 'più grande "Zebra" e un campo tendato. Ci sono 5000 animali sul terreno, tra cui antilopi oryx, zebre, struzzi, gnu e giraffe. Mentre il nobile oryx e l'impala amano passeggiare tra gli alberi di acacia accanto alla piscina, puoi vedere gli altri animali solo in un safari, al quale la Guida del Campo Bertus porterà gli ospiti il ​​giorno successivo. È un vero Herero, molto alto, molto magro - e molto divertente! Suo zio, un Boscimane, ha recitato nel 1980 nel film "Gli dei devono essere pazzi". Il gene dell'attore è quindi nella famiglia.

Bertus conosce molto e parla molto mentre noi ammiriamo la natura in una Land Rover aperta. Il tramonto, tuttavia, non ha bisogno di ulteriori animazioni: le bevande sono installate sul cofano della macchina, e ci concediamo la luce del sole al tramonto con un gin tonic nelle nostre mani.

Al "Camelthorn Lodge" inizia un nuovo giorno

© Christian Kerber

Alba a Sossusvlei: uno spettacolo di colori

Con il cuore pesante, ma ben arrivato, lasciamo il lodge dopo due giorni. Vogliamo andare ad ovest. Il nostro obiettivo: Sossusvlei, la leggendaria padella di argilla salata circondata da dune. Il paesaggio è pazzesco: creste di dune dai bordi affilati, giallo ocra o rosso vivo a seconda della luce, sabbia in onde dolci a perdita d'occhio. Di tanto in tanto un orice, con le sue lunghe corna come un costoso extra prenotato nella foto spinge.

Nei cosiddetti Deadvlei ci sono antichi scheletri di acacia che mettono in ombra qualsiasi progetto artistico stravagante. Qui agli alberi morti discutiamo un po 'per la prima volta. Devi alzarti presto per stare al parco per l'alba - altrimenti sarà troppo luminoso e troppo caldo - ma poi è un'esperienza incredibile che trasforma qualsiasi fotografo in un maniaco.

Questo è lo sport mattutino a Sossusvlei. I professionisti iniziano prima dell'alba.

Dal Vlei attraverso il deserto del Namib

Christian non può smettere di fare foto. Tuttavia, ci sono ancora almeno sei ore di guida davanti a noi. Sui sentieri sabbiosi, alcuni dei quali hanno profondi solchi. Esorto, scatta, mi piace.

Finalmente lasciamo il Vlei in silenzio. Ma al più tardi nel mezzo del deserto del Namib che stridula, siamo andati di nuovo insieme. Qui nel grande nulla non dovresti nemmeno brontolare meglio. Quindi parleremo insieme della stazione tedesca, che sta suonando il tamburo nell'autoradio e suona come qualcosa di un'altra volta. Qui vengono consegnati bicchieri vuoti di maionese, offerte in vendita o sedie usate in vendita. L'hyggelige condivide il sentimento che viene pubblicizzato in Germania così: In questo vasto paese, in cui la densità di popolazione per chilometro quadrato è inferiore a tre persone, è inevitabilmente vissuta a lungo.

Paesaggio incredibile nel calore del ruggito

Più un paesaggio è disgustoso, più l'anima si rivolge a me. In queste aspre colline del Namib Naukluft Park, vicino all'ospitale Kuiseb Canyon, sono pienamente nel mio elemento. Non ne ho mai abbastanza delle ampie superfici in varie tonalità grigiastre, solo a volte spezzate da acacie solitarie.

Non appena esci, uccidi una spada calda a 38 gradi. Potremmo incontrare due macchine in cinque ore, anche se la Namibia è più viaggiata che mai.Mentre sorpassiamo due ciclisti nella sabbia molto profonda, dubito brevemente delle mie condizioni mentali. Ma - ci fermiamo e ci convinciamo - i due non sono miraggi. Se ti piace l'estremo, organizza il tuo giro in bicicletta qui ...

Guido la testa più che libero

Dopo il deserto arriva l'acqua: nel selvaggio, profondo blu dell'Oceano Atlantico si trova la piccola città di Swakopmund. La natura fa sempre tutto bene. Ricordo questa rivelazione della mia ultima visita in Namibia. Ho guidato il "Golden Circle" in auto, come facciamo ora: Windhoek - Kalahari - Sossusvlei - Swakopmund - Etosha - Windhoek. Ricordo ancora come gloriosamente ho guidato la mia testa libera in questo paesaggio fragile e impressionante, che poi improvvisamente finisce quasi all'improvviso sull'oceano ruggente.

Swakopmund - località balneare dal fascino retrò

Aria di mare, vento fresco, piccole case, lungomare. La città ha in realtà un fascino balneare retro simile a quello della sorella baltica. E anche alla fine del mondo, sai qual è la tendenza attuale altrove: in un parcheggio sulla strada della spiaggia c'è un camion di generi alimentari. Irene, 68 anni, patatine fritte hamburger e hot dog con sua figlia, "Boere Roll" è chiamato qui. Piccolo reddito extra per integrare la pensione - l'invecchiamento in Namibia non è altrettanto semplice, dice Irene. Nonostante il tempo quasi sempre buono ...

Swakopmund si trova sull'Atlantico - più mare non lo è

© Christian Kerber

Se vuoi davvero immergerti a Swakopmund, puoi cenare nel classico "The Tug", un ristorante di pesce situato all'inizio del molo. Ma senza una prenotazione non hai nessuna possibilità qui.

Entriamo nella nuovissima "Cantina dell'Oceano", dove è possibile scegliere tra sushi e ceviche, tra le altre cose. Per la Namibia piuttosto terra-terra molto più avanti! Ma per noi Swakop rimane - come dicono i Namibiani - solo una breve sosta rinfrescante sulla strada per il bush, per gli animali selvatici.

Leoni e leopardi nel Parco nazionale di Etosha

Un giorno dopo, nell'Etosha National Park, si potrebbe pensare che fossimo un po 'pazzi. Guidiamo ad una velocità relativamente alta, una strada sabbiosa sinuosa lunga, "più veloce" chiamo, "abbiamo solo 15 minuti!". Purtroppo siamo andati nel parco fino al tardo pomeriggio e dovevamo essere fuori puntualmente al tramonto alle 19:00. Altrimenti dobbiamo restare in macchina.

Non ci aspettavamo di vedere alcun animale nel nostro breve viaggio di prova, ma già alla prima buca d'acqua un leopardo era profondamente rilassato e facilmente raggiungibile dalla nostra auto. Non potremmo strapparci e ora abbiamo un piccolo problema. E poi improvvisamente c'è qualcosa in arrivo, troppo lontano per classificarlo. Una sagoma grigiastro. Nessuno ne ha bisogno ora. "Probabilmente un leone", rido, convinto che stavo scherzando. "È un leone", dice Christian e va al ferro. E poi lentamente cammina a destra nella boscaglia, la leonessa. Non senza sembrare un po 'sprezzante. Prima del tramonto l'ora degli animali sembra essere. Probabilmente, perché poi solo poche persone randagi come noi attraversano il parco.

Etosha offre un enorme cinema per animali

Il giorno dopo abbiamo più tempo e riceviamo un grande cinema alla pozza d'acqua offerta: le gazzelle si uniscono a noi per antilopi, zebre e gnu insieme allungano il collo nell'acqua fresca, e da lontano una famiglia di elefanti a otto teste geschlendert. Tutto quello che sto aspettando è Noah's Ark, dove la ballata di Elton John "Circle of Life" è suonata da qualche parte, mentre i piccoli elefanti cominciano a giocare nell'acqua.

Fare il bagno: ci si incontra alla pozza d'acqua di Etosha

"Riserva naturale di Okonjima" - una loggia con una missione

Alla fine del nostro tour, sulla via del ritorno da Etosha a Windhoek, ci concediamo un momento speciale: la "Riserva Naturale di Okonjima" vicino a Otjiwarongo. Ci sono 38 leopardi e sei ghepardi che attualmente vivono nel sito di 20000 ettari.

Oltre a due lodge, un'esclusiva Suite Bush e un campeggio, la "Fondazione AfriCat" è di casa qui. La Fondazione è una sorta di rifugio per leopardi feriti o traumatizzati, perché in contrasto con i leoni, che vivono in Namibia solo nei parchi nazionali, questi grandi felini sono effettivamente liberi. Di conseguenza, sempre più agricoltori stanno allevando le loro recinzioni per proteggere il loro bestiame, impostando trappole o persino sparando agli animali. Il numero di leopardi è diminuito così tanto negli ultimi anni.

Soprattutto, la Fondazione AfriCat si prende cura degli animali che possono essere salvati dalle trappole degli agricoltori. La maggior parte di essi viene prima osservata in un recinto più piccolo e trattata, se necessario, prima di essere dotata di un trasmettitore, rilasciata nella boscaglia della riserva. Qui puoi guardarli su safari accompagnati da ranger. "Okonjima" non è economico, ma una loggia con una missione. Perché gli ospiti aiutano a finanziare AfriCat.

Safari leopardo e falò - difficilmente può migliorare ...

Gli operatori sono stati particolarmente bravi con noi e ci hanno dato la Suite Bush per una notte.Una casa privata nella boscaglia, moderna, ma completamente in stile africano, che è principalmente prenotata da coppie in luna di miele, che vogliono lasciarlo strappare. Non sarei sorpreso se le date dei sogni della prossima serie di "Bachelor" si svolgeranno qui.

Dalla terrazza del weitläufgen si guarda una piccola piscina direttamente sulla savana e una pozza d'acqua illuminata. Due antilopi fanno la loro passeggiata serale in lontananza, sullo sfondo la sagoma della montagna è visibile mentre entriamo nella nostra suite dopo il safari del leopardo.

"Puoi scrollarti di dosso tutto dall'Africa, ma non la polvere", la signora di casa Selma ci saluta con una risata. Il sole tramonta presto, Selma ha acceso il legno sul focolare aperto e noi prendiamo posto sulle sedie da campeggio. Per finire, Craig, il nostro ranger, si unisce per estrarre la chitarra e iniziare a suonare. Più tardi mangiamo, beviamo vino, ci sediamo accanto al fuoco a lungo e guardiamo, guardiamo, guardiamo: antilopi, antilopi saltanti, verruche e istrici - arrivano tutti all'acqua nell'oscurità.

Cheesy? No! Una serata normale a Okonjima

© Christian Kerber

Di notte, l'odore della savana soffia intorno al mio naso

È così difficile per me andare a letto. Ma le camere da letto hanno le pareti della tenda che puoi arrotolare, e così mi addormento con i grilli, l'odore speziato della savana e una leggera brezza attorno al mio naso. Di notte mi sveglio un paio di volte e guardo nel vasto silenzio oscuro della savana. Più l'Africa non sta funzionando.

Suggerimenti Nikolas per la Namibia

Il tour

Il viaggio di andata e ritorno è prenotato in forma un po 'più lunga come un tour self-drive con noleggio auto Marco Polo Travel (13 giorni da 2659 euro a persona in camera doppia, senza volo, alloggio in lodge standard, facoltativo, ci sono anche lodge premium da 3839 euro a Persona nella camera doppia). Se non ti piace guidare da solo, puoi prenotare un tour con il tuo autista (10 giorni, da 3759 Euro a persona in camera doppia, senza volo). Tutte le informazioni su www.marco-polo-reisen.com/individuell

Come arrivare

Voli diretti da Francoforte con Air Namibia da 930 Euro o con Quatar Airways via Doha da 750 Euro (prenotabili anche tramite Marco Polo Travel).

Miglior tempo di viaggio

La Namibia è una destinazione per tutto l'anno, l'alta stagione della maggior parte delle logge (prezzi elevati!) Da maggio a ottobre, quindi in inverno lì.

Le logge

Intu Africa Camelthorn Kalahari Lodge: a conduzione familiare e incantevole con solo pochi bungalow con tetto di paglia - ognuno ha la propria terrazza privata con vista. Piccola piscina, safari. DZ / HP da 174 Euro (Kalahari, Tel. 63/24 08 55, www.intu-afrika.com/camelthorn.html).

Sossusvlei Lodge: resort molto grande nello stile di un club hotel. Le camere sono in bungalow individuali, la grande terrazza del ristorante offre ampie vedute. Doppia / HB da 196 Euro (Deserto del Namib, Tel. 63 29 36 36, www.sossusvleilodge.com).

Swakopmund Sands Hotel: Piccolo hotel moderno vicino all'acqua. Le camere non hanno vista diretta sul mare, ma in parte (piccole) terrazze. DZ / F da 120 Euro (Strand Street 3, Swakopmund, Tel. 64 40 50 45, www.swakopmundsandshotel.com).

Damara Mopane Lodge: nuove, colorate case in legno, arredate in stile moderno - per coloro che non amano lo stile classico safari. In serata un incendio brucia nel ristorante aperto - bella atmosfera. Doppia / Mezza pensione da 160 Euro (Twyfelfontein, Tel. 61/42 72 00, www.gondwanacollection.com).

Toshari Lodge: moderno, semplice, non troppo grande, con una bella piscina. Ci vogliono circa 20 minuti per raggiungere l'Etosha National Park, l'ideale per coloro che non vogliono vivere nei campi statali nel parco. Doppia / F da 105 Euro (Parco Etosha, Tel. 67/33 34 40, www.toshari.com).

Okonjima Lodge: oltre all'esclusiva Bush Suite (FB da 663 euro a persona) c'è il Luxury Bush Camp (DZ / HP da 460 euro), il più semplice Plains Camp (DZ / HP da 300 euro) e il Campsuite (da 25 euro a persona). Dai lodges o dalla camp suite puoi fare piccole escursioni. I leopardi si trovano in un'area protetta extra, che può essere visitata solo con una guida (Otjiwarongo, tel. 67/31 40 00, www.okonjima.com).

Hilltop Guesthouse: semplice ma bella pensione con terrazza e piscina proprio nella capitale Windhoek. La colazione viene servita personalmente sul balcone per ogni ospite. Perfetto per il giorno di arrivo o di partenza. Richiedi camere al primo piano! DZ / F da 70 Euro (Tel. 81/24 52 750, Lessing Street 12, Windhoek, www.hilltop.com.na).

Buono a sapersi

A causa della forte domanda al momento devi pianificare un viaggio in Namibia in tempo? - Circa un anno prima. Soprattutto le più piccole casette individuali vengono prenotate rapidamente. La maggior parte delle società di noleggio auto richiedono un veicolo pulito dall'interno e dall'esterno. Ci sono molti impianti di lavaggio a Windhoek (ad esempio nelle stazioni di servizio), ma è necessario pianificare almeno un'ora.

telefono

Prefisso internazionale Namibia 002 64

VIAGGIO in OMAN: AVVENTURA tra MARE e DESERTO! (Potrebbe 2024).