Piccolo grande paese

Antigua

E poi è arrivata Estella ... Diciannove ore di viaggio, infiniti controlli di sicurezza tedeschi, inglesi, americani e guatemaltechi in seguito: finalmente qui! Sta piovendo Tutti sono utili. E tutto così piccolo !!! Molto favorevole per il primo orientamento. Se non riesci a comunicare linguisticamente, è rassicurante vedere almeno qualcosa. E tanto euforico e positivo quanto lo sono in Guatemala, so che ci vorranno alcuni giorni perché il mio corso di lingua abbia una radice trainante per la bella "comunicazione linguistica" della piccola pianta. Quindi ho i miei occhi ovunque. Tuttavia, la panoramica non è stata di grande aiuto nelle prime ore. Nessuno della scuola di lingue a prendermi. Dopo mezz'ora, ero stanco di aspettare e ho preso un taxi. Non aveva l'indirizzo della famiglia ospitante, ma almeno quello della scuola di lingue. Ci vuole circa un'ora da Città del Guatemala ad Antigua. Sfortunatamente, l'autista di Antigua non lo sapeva bene e chiese aiuto alle Guardie Turistiche. Gentilmente, uno dei poliziotti ci ha appena accompagnato all'indirizzo. Metà ma anche poco, perché: porte chiuse, nessun essere umano, nessun segno, indirizzo probabilmente sbagliato. Eccoci qui. Un tassista impaziente e irritato, un poliziotto e io. Una perdita. Ho appena provato, con scarso successo, a convincere le due Señores che un hotel sarebbe perfettamente perfetto, visto che qualcuno con una profondità di 30 cm mi attira. Ed eccola lì. La piccola Estella con il grande sorriso. Se cerco una stanza, se voglio vivere con lei, se voglio guardare la sua casa. Lascia diverse stanze ai giovani. E se volessi. Fu subito comprensiva nei miei confronti. E, beh, sono sveglio da alcune ore e le mie povere ossa bramano un letto. Dato che la casa era dietro l'angolo, l'abbiamo seguita immediatamente. "Noi" significa me e il poliziotto che non volevano lasciarmi andare da solo. Molto doveroso ... "Estellas Casa". Un piccolo cortile con molte piante, un balcone con amaca, una terrazza sul tetto con vista sulla città, la stanza piccola ma pulita. Una settimana con tre (incredibilmente buoni) pasti per un totale di 40 euro. Cosa dovrei dire? Sono stato !!!!

Mercato ad Antigua

Passi lenti e veloci tuk-tuk Così gradualmente il mio senso del tempo si è stabilizzato. Una settimana e molte impressioni dopo. Antigua è bellissima. Colorato, aperto, come previsto non ricco, ma ben mantenuto e invitante. Le persone di cordialità riservata. Uno non viene affrontato o molestato all'infinito. Ma se avvicini le persone, sono interessate, disponibili e felici di parlare. La tipica scena di strada comprende una serie di case da uno a due piani in colori pastello, alcune macchine, uno o due "tuk tuk" (taxi a tre ruote che guidano un euro ovunque), un paio di donne indo-indiane che trasportano merci colorate in grandi cesti Indossano la testa, alcune persone sulla strada per andare al lavoro o al bar più vicino e sempre alcuni turisti.

Habla Espagnol? Si !! Dopo che ho trovato la scuola di lingua e abbiamo avuto tutti i malintesi insieme, è iniziato. Penso di dover sempre bussare al legno. È un po 'spaventoso il fatto di essere stato così fortunato con tutto nelle ultime settimane. Ora con il mio insegnante. Seria. Stiamo andando bene, ha molta esperienza, sto imparando. Quando le persone parlano lentamente, capisco già molto. Parlare non è così facile. Ma dopo una settimana, dopo tutto, posso già comunicare le cose importanti della vita: "Il cibo ha un sapore eccezionale, un litro d'acqua, per favore, dov'è la migliore discoteca Salsa?"

Piani? Hmm. Sentiti bene qui. Un buon insegnante di spagnolo dovrebbe essere apprezzato. Nessuna fretta al momento. Rimango solo quanto mi piace. Fino a quando il cielo di Antigua cade sulla mia testa. Non mancano i nuovi obiettivi. Basta non chiamarli abbastanza forte ancora ...

Panajachel (Lago Atitlan)

Lago Atitlan

Prime nuove foto Per due settimane, non avevo voglia di lasciare Antigua. Tutto era così nuovo ed estenuante che non c'era più spazio nella testa. In senso positivo Basta prendere tutte le nuove immagini, persone, temperature, tempi, opportunità significa che tutti i sensi lavorano più intensamente. Inoltre una nuova lingua. Sono stato piuttosto stufo per due settimane. Beh, non è che mi annoi! Ma ho un po 'di spazio per nuove foto. Antigua è un ottimo punto di partenza per gite nel fine settimana. Ad esempio, in uno dei laghi più belli del mondo: Lago Atitlan. Tre ore di Chickenbus per l'equivalente di 1,50 euro e raggiungi questo meraviglioso posto in Guatemala. Il lago è piuttosto alto tra le montagne, circondato da enormi vulcani meravigliosi e piccoli villaggi assonnati. Puoi nuotare, fare escursioni, comprare mercati vuoti, vivere la vita notturna o semplicemente essere molto pigro.Ho appena mescolato tutto, con la pigrizia in primo piano ...

Chichicastenango

colori Di Panajachel domenica mattina alle otto (sì, le vacanze possono essere piuttosto difficili!) Con il Chickenbus a Chichi. Penso che sia il mercato più famoso qui in Guatemala. Troppo giusto! Colori, odori, persone urgenti, mille toni sono inebrianti. Un mix di turisti, acquirenti della domenica guatemalteca, mendicanti, bambini dagli occhi grandi e donne Maya che lodano la loro merce colorata. Se non tolleri folle e odori forti, non è un buon posto. Da parte mia, devo dire: lo adoro!

San Pedro

Un lago, tanti siti ... Dopo oltre un mese ad Antigua ... abbastanza. Non che non mi sentissi più bene. Ma non è così grande. Penso di sapere ora ogni casa, ogni barra, ogni pezzo di verde. E il formicolio ai piedi stava diventando più forte. Quindi impacchettare le cose e continuare! Ora sono tornato al lago sbarcato. Sul bellissimo Lago Atitlan. In realtà sembra più un essere vivente che solo milioni di litri di acqua. Questo bellissimo paesaggio mozzafiato. Enormi vulcani e dolci montagne verdi intorno al lago. Campi e villaggi incastonati sui ripidi pendii. Facce che possono essere viste nelle creste. Sembra vivere. Cambia il colore della sua acqua come un'espressione umana sul suo viso. Nero, blu, marrone, verde e poi tutto mescolato.

E i villaggi: c'è Panajachel. Rumoroso, felice, di breve durata. C'è Santiago, che non può decidere tra la colorata vita turistica e la cultura tradizionale Maya. C'è San Marcos, calmo, equilibrato, quasi spirituale. E c'è San Pedro, che vuole vivere tutto fino all'ultima fibra. Ed eccomi qui. Ancora una volta, molti turisti. Molti sono venuti anche come turisti e vivono qui da settimane, mesi e anni. Alcuni vecchi hippy che probabilmente non metteranno mai più piede sull'altra sponda. Eppure i locali sono molto più aperti e cordiali qui che altrove. Sembrano essersi accordati con gli estranei. Certo, vivono anche su di loro. Ma se il vecchio Mayamami vuole un buongiorno con il nipote tra le braccia, non hai la sensazione di voler vendere qualcosa. Se uno dei tanti Pedros è uno smiley "Buenas !!" Se non pensi di voler fare un giro in kayak o un'escursione sul vulcano per pochi dollari, non pensi. San Pedro è intenso nei suoi festival, nella danza e nella sua musica ad alto volume. È intenso nell'uso di alcol e droghe. È intenso nella sua cordialità e apertura. È intenso nella sua calma e relax. Un mix pazzesco e meraviglioso.

Lanquin

Non so se posso dire che ormai ho avuto abbastanza lezioni. Se le mie abilità spagnole mi preparano per un viaggio di andata e ritorno. Bene, non c'è abbastanza, poiché è ancora possibile farlo di più. Non importa quello che fai. Ma posso parlare ... se non si tratta di manipolazione genica o fusione nucleare. Posso comprare tequila e tacos, chiedere a qualcuno di ballare, affittare una stanza e persino fare battute. Quindi? Andiamo !!! Fino a quel momento avevo fatto conoscenza solo con gli scontrosi ma divertenti Chickenbus. Un singolo tour con un cosiddetto shuttle - minibus più veloci, ma anche più costosi - mi ha dimostrato che questi non devono necessariamente essere più comodi. Forse i posti sono un po 'più morbidi. Ma spesso solo quindici persone sono stipate in un'auto per dieci. A seconda della temperatura e del condizionamento d'aria inesistente, questo può diventare piuttosto pieno di vapore. Solo che uno non ha il braccio sudato dell'uomo successivo da solo in un bagno di vapore ... Non si sa mai cosa si ottiene. Non importa ciò che paghi e non importa quando prenoti e guidi. L'autobus da Antigua a Coban ieri ha impiegato 5 ore. Non c'è aria condizionata, ma finora a sud le temperature sono davvero buone. e se hai una finestra (che può essere aperta) tutto è nel burro. Non un autobus di lusso, ma sedili morbidi che potrebbero anche essere regolati. Viaggio per una settimana con Sonia, la mia amica di Londra. Davvero un bel cambiamento avere qualcuno lì che mi conosce. Ora eravamo così in forma dopo quel viaggio di cinque ore in autobus a Coban che abbiamo immediatamente preso la navetta successiva per Lanquin. Lanquin, punto di partenza per Semuc Champey e varie grotte. Un bellissimo viaggio di tre ore per arrivarci. Non siamo saliti in fretta, perché la strada non è asfaltata. Ma il paesaggio è così impressionante che non ci importava. Montagne verdi in forme morbide. Ancora e ancora una visione inaspettata di un enorme aereo. Poi ci sono campi di grano incastonati sui pendii e piccole capanne di legno dove i bambini giocano. Un arcobaleno gigante che sorge tra due montagne. Vedere a volte è piuttosto noioso ... Lanquin si trova direttamente su un fiume azzurro che scorre veloce. È piccolo, forse 300 abitanti, ma ci sono una manciata di hotel a causa dei bei posti nelle vicinanze. La nostra prima scelta è al completo. Ma accanto c'è una camera tripla con porta verso l'esterno e verso il fiume, con doccia esterna e dependance. Per 1,50 euro la notte. Possiamo permetterci ...

Semuc Champey

Oggi, Semuc Champey. Finalmente! Tutti i viaggiatori ne parlano.È senza dubbio l'unico posto in Guatemala, che descrive invariabilmente tutto come un paradiso. E questo è tutto. Hollywood non potrebbe fingere di meglio. Come si dovrebbe descrivere una cosa del genere? Durante la lettura, dovresti semplicemente creare la tua foto e raddoppiarne la bellezza alla fine. Qualcosa del genere ... Semuc Champey. Questo è un parco protetto con molta acqua. È una valle attraverso la quale scorre un fiume. È un fiume che scende rapidamente e rapidamente dalla montagna, scomparendo sottoterra. Nel punto in cui scompare, un piccolo lago poco profondo sorge sopra il livello del suolo. Così chiaro che puoi vedere le rocce sul terreno. Gli alberi si riflettono in esso. Quindi un passo lungo tutta la lunghezza, un'altra terrazza e un altro laghetto. Le montagne che circondano tutto. Radici dell'albero che raggiungono in acqua. Un'altra terrazza ... e un'altra ... e un'altra ... È difficile lasciare un posto simile.

Rio Dulce

L'espressione della giungla Chi ha avuto questa idea gloriosa? Con due persone non è molta scelta. Ma ad essere sinceri, abbiamo risolto questa rotazione insieme. Bene si. Volevamo continuare da Lanquin a Rio Dulce. Di solito prendi una navetta per quello. Ma questo spinge una deviazione enorme su un percorso noioso, di cui abbiamo già visto la metà. L'alternativa è questa, questa solo Chickenbus nella direzione diretta di Coban. E puzzava di avventura. Una strada a senso unico senza che l'asfalto si snoda attraverso le montagne. Paesaggio selvaggio e incontaminato senza turisti. Un autobus al mattino alle tre. No. Non ho fatto un errore. Ci alzammo alle due e mezza e fermammo un autobus che era partito dal buio con la mia torcia. Ha! Ed è stata davvero un'avventura. Fino alle cinque e mezza circa vedi solo il nero, tranne la stradina e la giungla, che è illuminata dai fari. Il sonno è impensabile. Non in un bus di pollo, comunque, poiché gli schienali raggiungono solo appena sotto la spalla. Ma qui la combinazione di una strada sconnessa piena di buche di fango, alta velocità, scarsa sospensione del sedile e ancora peggiore sospensione dell'asse ci ha fatto non sederci, ma rimbalzare ininterrottamente. La prima mezz'ora è divertente. Abbiamo anche capito perché questo autobus viaggia solo nel cuore della notte. Perché non c'è quasi traffico in arrivo. Ogni volta che un'auto si avvicinava a noi, dovevamo fermarci sulla stradina fiancheggiata da colline e alberi, ripristinare, provare, ripristinare e quindi sperare in millimetri. Ogni volta che funziona. Richiede solo tempo.

Rio Dulce Anche un giro avventuroso finisce. Arriviamo esausti e felici a Rio Dulce. La mia schiena urla Evviva. Alzati e cammina. Che lusso. Fa caldo qui. Diventa più caldo, più ti avvicini a nord. Ma c'è mare aperto e quindi un po 'di vento. Rio Dulce si trova direttamente sull'omonimo fiume, che qui forma una specie di lago. Abbiamo un consiglio da un altro viaggiatore. Per fortuna. Nessun desiderio di ricerca. E che hotel è! Un "lodge nella giungla". Ci prendi con una piccola barca e ci porti sul lago in un bivio attraverso la giungla fino al molo di "Casa Perico". Se ignori il caldo, probabilmente penserò a questo posto come il più bello del mio viaggio di ritorno. Tutto fatto di legno. Passerelle che collegano le singole capanne tra loro attraverso l'acqua e la foresta. Proprio al molo un grande spazio aperto con tetto a foglia di banana, che è allo stesso tempo reception, ristorante, bar, area amaca, angolo lettura e tutto il resto. Da qui le passerelle in legno conducono al box doccia, a diverse capanne e alla cucina. Condividiamo il nostro piccolo bungalow con due canadesi. Ci sono zanzariere sopra i letti e un piccolo patio con un'amaca. Gli alberi sembrano voler entrare in casa e tutto intorno sembra vivere. Ci sentiamo bene. Sdraiato sull'amaca. Bevi rum con succo d'arancia fresco. Restiamo tre giorni, nuotiamo molto ed esploriamo i sentieri d'acqua attraverso la giungla con piccoli ripari. Il verde è un colore meraviglioso ...

Tikal

La nostra ultima fermata in Guatemala. La vecchia grande città degli aborigeni. Non sappiamo davvero cosa aspettarci. Folle e torcia? Tikal è sulla bocca di tutti e in tutte le guide turistiche. Ma non vogliamo perderlo comunque. È ancora piuttosto presto. 5 in punto. Sembra essere un'abitudine. Ed è così che si chiama vacanza ... Ma so che mi arrabbio quando inizio a lamentarmi: o). Vogliamo essere lì presto. Prima delle masse. Con gli animali e il silenzio. Tikal. Maya. Storia del Guatemala e del Messico meridionale. Cultura antica. E una parte di pietra è sopravvissuta fino ad oggi. Piramidi, templi, palazzi. Avevamo immaginato una, due o tre piante impressionanti. Prato ben curato e molte persone. È tutto diverso. Giungla, suoni di animali, alberi enormi, silenzio. E poi all'improvviso, dal nulla, il primo tempio. Un grosso animale grigio. Sta dormendoNon è chiaro se i visitatori qui parlino così poco, perché i secoli ispirano timore reverenziale, o perché sono affascinati dalla bellezza, o perché non vogliono svegliare l'animale che dorme. Camminiamo per ore attraverso l'enorme parco. Più giungla degli umani. Spesso siamo tutti soli, seduti di fronte a una piramide e leggendo i loro segreti. È facile da immaginare in un momento come molti piccoli Maya che entrano e escono dagli edifici. Gli animali sono gli stessi di allora. Serpenti, scimmie, uccelli, volpi, insetti ... come se non fossero passati secoli. Non importa se le imbracature umane sono marroni o bianche, se trasportano acqua o l'ultima fotocamera digitale Canon. Alcune piramidi sono rimaste intatte. Ciò significa che sono coperti di suolo e piante. Solo una grande collina artificiale nel mezzo della foresta. Altri sono stati liberati, ma sono stati lasciati nelle condizioni in cui sono stati trovati. E alcuni sembrano ieri oggi. Forme perfette. Centinaia di gradini fino alla cima. Grey Colossi. Natura enorme ma non inquietante. L'immagine è armoniosa. Tranquillo. Perfetto. È difficile per noi andare. Alla fine abbiamo trascorso 10 ore qui. Ma torniamo indietro. Attraverso il cancello. Nel presente

IRLANDA: UN PICCOLO GRANDE PAESE (Marzo 2024).