Papua Nuova Guinea: la terra dei doni

Luce nella giungla: gli altopiani dell'isola principale sono alti fino a 5000 metri, rigogliosi e ricoperti di vegetazione - eppure abitati

"Tieni gli occhi" sibila il padree il mini-guerriero, meno di tre, prende tutto il coraggio, si volta i suoi occhi scuri, danza come un gatto telecomandato e oscilla il club. Il padre si intrufola dietro. È spalmato di argilla, con una maschera - una faccia torva con le rughe sulla fronte. Nella bocca spalancata si conficcavano le zanne di un cinghiale. Tende l'arco. Sta mirando al mio cervello. La freccia sta tremando. Sono paralizzato Quattro ore fa sono sceso dall'aereo, fuori dal mondo colorato e veloce del mondo: undici ore a Singapore, sei ore a Port Moresby, capitale della Papua Nuova Guinea, una a Goroka, città di provincia negli altopiani. Poi altri 30 minuti in auto per il villaggio di Asaro - e ora questo. Il tendine sibila. La freccia Resti. A prua. Con passi morbidi i guerrieri si ritirano.

"Perché sei qui?", Raffaele, la nostra guida, aveva chiesto sulla strada dall'aeroporto. E l'avevo detto prima. Quando abbiamo infastidito i bambini, mio ​​padre ha detto: "Se non ti fermi, andrò in Papua Nuova Guinea". Abbiamo pensato: questo è con il nostro. E abbiamo cercato di non disturbarlo. A volte ci mostrava anche un vecchio libro etnografico di suo padre. Abbiamo visto le foto di uomini con il naso trafitto e siamo rimasti affascinati. Ora mi sento come se fossi atterrato in questo libro: sono seduto su una panca di legno, di fronte a me, nella piazza del villaggio, guerrieri della tribù degli Asaro, famosa per le loro maschere spaventose. Accanto a me, Raffaele è accovacciato. Con lui faremo un'escursione nel suo villaggio natale, un remoto villaggio negli altopiani - e da lì in poi, in una piccola città sulla costa. Due stazioni Non più

Vogliamo avere il tempo di parlare con le persone. E vogliamo conoscere la loro cultura del dare: i regali, abbiamo letto, sono molto importanti in Papua Nuova Guinea. Da doni e contrari, la gente qui, in una società sparsa di molte tribù, gira una rete di relazioni. E solo se fallisce, prendi l'arco e la freccia. Portiamo anche souvenir dalla Germania. Spero che la sua magia funzioni.

Nella pagina seguente: non è possibile richiedere regali contrari

Artigianato negli altopiani: le donne nel villaggio di Pompomeri fanno i bagagli

Le tavolette di cioccolato , , , , , Dò un po 'di gente della tribù Inaugl. Due giorni ci eravamo allontanati dai guerrieri Asaro per loro. La Papua Nuova Guinea è costituita da gruppi di piccole isole e dalla grande isola della Nuova Guinea, per l'intera lunghezza di cui una catena montuosa. Abbiamo attraversato una parte di questo altopiano sulla nostra strada per l'Inaugl: attraverso una giungla il cui baldacchino era così denso che poca luce solare cadeva a terra. C'erano chiazze di farfalle viola che danzavano tra pietre bianche sbiancate e fiori d'arancio. Superato il Bugungegle di 3200 metri di altezza, pernottò in una baita nella foresta.

"Strada", i ragazzi che ci hanno guidato hanno chiamato il sentiero, che era largo solo come un piede. Poi arrivammo al villaggio di Pompomeri: le donne ci venivano incontro con abiti e gonne a fiori colorati, uomini con pantaloncini cargo e magliette larghe. "Api mezzogiorno", ci chiamarono Pidgin, una parola senza senso accorciato a circa 1700 parole, che molti qui parlano: "Buon pomeriggio" significa buon pomeriggio. Ci hanno portato nella loro pensione, dove ospitano i vagabondi. Ogni poche settimane. Negli altopiani, le persone vivono in gran parte non toccate dalla civiltà.

Fino al 1927, era addirittura considerato desertoperché vivevano in solitudine nelle loro valli, a volte si combattevano, ma raramente avevano contatti. Nemmeno un linguaggio comune hanno sviluppato, ma 867 diversi - in un'area grande come Germania, Austria e Svizzera insieme. Tuttavia, potevano comunicare attraverso il linguaggio dei doni. Questo è ancora il caso oggi. Amicizia, mi dicono la sera, mentre ci sediamo attorno al tavolo insieme: l'amicizia inizia con noi in piccolo. Forse darai una sigaretta a qualcuno, ancora e ancora, così noterà che tieni a lui. Poi gli dai qualcosa di grande. E aspetta.

Non puoi reclamare regali contrari. Ma l'altro lo darà quando ne hai bisogno. È obbligato a. Questo è il principio di base in Papua Nuova Guinea. Si chiama "Wantok", è Pidgin ed è derivato da "one talk": qualcuno che parla la stessa lingua di te. Questo può essere il tuo vicino. O il genero.O il giudice che gestisce il ladro perché è il suo Wantok e gli deve qualcosa. Questo può anche essere l'ospite dall'Europa. Attraverso il linguaggio dei regali sei connesso. Finiamo la giornata donando le nostre tavolette di cioccolato. E svegliarsi la mattina con l'odore di caffè nel naso.

Nella pagina seguente: il prezioso costume è tenuto al sicuro

Alloggi della squadra ChroniquesDuVasteMonde sotto il Summit Bugungegle

L'amore , , , , , Due persone si danno un ritualeche incontriamo il giorno dopo. Facciamo una passeggiata attraverso i rigogliosi giardini, sopra i letti di patate dolci, una piantagione di caffè, oltre i banani. All'ombra di un albero ci sono donne, ci portano nella piazza del paese. Lì, le persone vengono trasformate, adornate con pezzi enigmatici: una vecchia porta una pelle di canguro di albero davanti al suo seno e una corona di piume sulla sua testa. Attorno ai suoi fianchi le corde si strappano come una gonna di rafia; Porta una luna di mezzaluna attorno al suo collo. E su una stringa una chiave. Per cosa? "Per la mia valigia."

In ogni casa, dice, c'è un posto sicuro per il costumeperché è così prezioso Il motivo per cui ha fatto i vestiti oggi è il canto - un rituale in cui i ragazzi e le ragazze della tribù si corteggiano l'un l'altro: in due file siedono l'uno di fronte all'altra, tenendosi per mano, cantando e dimenando la testa. Sono canzoni romantiche di fiori, montagne, farfalle e due giovani riuniti sotto un grande albero. Le donne guardano l'uomo a sinistra, a volte l'uomo a destra negli occhi. E a volte qualcosa lampeggia all'improvviso. Una scintilla che dice: mi piaci. Ti voglio Mi vuoi anche tu? "Vai in discoteca", dice il giovane insegnante in piedi accanto a me, "ci siamo trovati quasi a cantare".

Il primo barattolo di biscotti. , , , , , Dò Raffaele alla fine della nostra escursione attraverso gli altopiani. Ci ha riportati all'albergo di Goroka, "Bird of Paradise", quasi standard internazionale. Domani voleremo avanti, senza di lui, fino alla costa. Ora ci sediamo felici nella hall e gli porgo il pacco. Grazie: "Mi prenderò cura che non ti succeda nulla", aveva detto all'inizio. E ha mantenuto quella promessa. Raphael prende il pacchetto. Stringilo sotto il braccio. Esci, a piedi nudi sul pavimento di marmo, verso il suo villaggio. Mi prendo cura di lui, mi sento un po 'triste. E all'improvviso mi rendo conto che non gli ho appena dato la lattina come ringraziamento: Forse lei gli ricorda di me. Nel nostro viaggio Almeno per un breve periodo. Anche io sembra che abbia i miei rituali di dare.

Nella pagina seguente: Le donne appartengono al paese

Blue Hour al Alotau Canoe Festival: alla regata pacifica, le tribù si incontrano e si combattono a vicenda

Il secondo barattolo di biscotti. , , , , , Dò Bogi, una donna di Mutuyuwa, una città costiera nel sud-est della grande isola della Nuova Guinea. Perché lei mi accompagna per tre giorni. O meglio: io lei. Perché il Bogi è occupato. Alotau ha ospitato un festival di canoe per alcuni anni, e il loro villaggio vuole andare lì con poche barche. Verde, la spiaggia di Mutuyuwa si annida contro la baia, le palme si piegano sull'acqua. Occasionalmente ci sono case tra gli alberi, alte su palafitte. Sulla spiaggia ci sono tre piroghe. Canoa di guerra, lunga 20 metri. Quando arriviamo, i costruttori di barche mettono l'ultima mano su. Si dipingono ancora le incisioni sulla prua, tre uccelli, un arcobaleno, la bocca di un barracuda. "Questo dice che arriviamo in intenti bellicosi, nella foschia del mattino", spiega.

In precedenza, tali canoe venivano usate nelle faide tribali, combattere sull'acqua. Oggi, tuttavia, il festival della canoa è quello di collegare le tribù. Le donne vengono al cantiere, portano pentole e cibo. Uno di questi è Bogi. "Gli uomini lavorano", dice, "e cuciniamo". Non solo questi ruoli, ma anche la proprietà segue regole fisse nella terra della donazione: "Possediamo la terra", dice Bogi e significa le donne. La società sulla costa è matrilineare, segnata dalla sequenza madre: la madre passa alle figlie - invece, come in molti luoghi del mondo, il padre ai figli. "Ma l'uomo è il capo, determina dove viviamo." Se si trasferisce da lui, il suo paese viene amministrato dai suoi fratelli. Ma se l'uomo muore o si separano, può tornare indietro. Allo stesso modo i suoi figli.

I fratelli sono obbligati ad accettarli. Presto le patate vengono pelate, la pentola è piena. Due donne gli hanno dato fuoco. È molto alto Bogi vede i miei occhi: "Hai paura che ti cuciniamo?" In effetti, sono giunto alla conclusione che la Papua Nuova Guinea aveva altri rituali rispetto alle tradizioni di donazione: fino al 1950 circa, la carne veniva mangiata dai nemici nelle cerimonie. Le donne ridacchiano. Solo Bogi diventa improvvisamente serio. "C'era una volta i missionari di Samoa che cercavano di atterrare qui, la gente del villaggio era indignata, e se la mia bisnonna non li avesse lasciati entrare, sarebbero andati male, ma non preoccupatevi, l'era cannibale è finita."

Nella pagina successiva: una gita nell'acqua

? Street? I locali chiamano tali percorsi di trekking

Le canoe , , , , , non sono solo per la guidaImparo il giorno dopo. All'inizio, tuttavia, tutto appare come segue: quando il sole invia la prima luce sulla montagna, un suono profondo ci risveglia: il richiamo del soffiatore. Le canoe sono sulla strada per la piccola città Alotau alla fiera. Apriamo anche, via terra. Alotau si trova in una baia profonda; un posto con 10 000 abitanti e due supermercati. Sulla riva opposta del fiume sorgono montagne grigio-blu.

Ecco! Un triangolo appare all'orizzonte. La prima vela. Si sta avvicinando, poi un altro, molti. Ben presto la spiaggia è piena di barche, ci sono le canoe a vela, una regata. Le canoe da guerra verranno dopo. Bandiere soffiano nel vento, i bambini giocano, gli uomini parlano. Le ragazze si soffermano all'ombra; uno chiede: "Verrai per un giro?" Spingono la canoa nell'acqua, mettono la vela e la cosa spara attraverso il fiume. Si appoggia al lato. L'acqua sibila oltre il fianco della nave, solo poche dita di legno ci separano dalle onde. Ma il capitano sta in silenzio sul ponte e ci riporta sani e salvi a riva.

I ragazzi si divertono ad ammirarli. Provengono da una delle isole: "Un uomo è solo un uomo con noi quando ha costruito una canoa", dice uno. Come prezzo della sposa, ne ha spesso bisogno due: ne dà uno alla famiglia del padre della sposa, uno della famiglia di sua madre. "Faccio fatica per la famiglia di mia moglie." Quello che non dice è che più tardi, come compenso per i regali, la moglie lavora per lui. Ho ordinato il giardino. Il cibo sta cucinando. I bambini sono curati.

Nella pagina seguente: catene di dischi con guscio rosso salmone

Bello anche nella parte posteriore: costume nativo

I gioielli , , , , , è qui sulla costa parte di un rituale di regali antichi. È quello che mi dice Amoz, il portavoce del marinaio, un signore anziano con un pizzetto e una borsa intrecciata con un calendario e noci di betel: la droga preferita qui che ti fa sentire forte e invulnerabile. "I ragazzi," dice, "possono navigare, naturalmente, ma solo gli anziani capiscono cosa sia l'anello di Kula." In questo rituale, i gioielli vengono fatti passare secondo un ordine prestabilito: un uomo viaggia in canoa verso un'isola vicina e dà alle sue compagne catene di fettucce di color rosso salmone o bracciali di madreperla.

Friendship Band: i gioielli fanno parte di un antico rituale del dono che connette migliaia di persone

Il destinatario è molto onorato e conserva i gioielli per un po '. Poi si rompe per la sua parte. Ecco come va il regalo e nel tempo viene creata una partnership che collega migliaia di persone. Che questa connessione non è scontata, ora ci rendiamo conto, al gran finale: i tratti appaiono all'orizzonte. Eccoli, la canoa di guerra! Presto si vede il ritmico su e giù per i paddle, i corpi ad arco carbonizzati con carbone, i muscoli, il sudore sulle spalle degli uomini. I paddlers allineano le canoe, i suoni del clacson: la gara ha inizio. "Muuutuuuuuuuyaaa!" Barks Bogi.

Gli uomini cadono nel ritmo, come gli aghi delle macchine da cucire pungono i paddle. La gente applaude. C'è un rovesciamento di canoa. Il nostro! Gli uomini nuotano, si aggrappano allo scafo. Un po 'più tardi, un secondo si rovescia. Il nostro secondo! Speronato. Silenzio sulla spiaggia. Dolcemente qualcuno dice: "Era intenzionale!" "Quelli erano gelosi", dirà più tardi il capo dei canoisti di Mutuyuwa, "perché le nostre canoe sono così belle". L'incidente dovrà essere chiarito. Ma non con le lance, ma con le parole.

Nella pagina successiva: Il maiale a dondolo

"Le canoe stanno arrivando!" Bogi, che ha accompagnato il nostro autore per tre giorni

Il maiale , , , , , è uno dei tanti doniEssere scambiati alla fine del Canoe Festival. Il clou è decorato a festa. Bogi indossò una gonna a zampa e si dipinse la faccia con un cerchio di punti bianchi.

Ogni villaggio presenta regali di amicizia agli altri: sacchi di riso. Banane. Carne in scatola Noci di cocco, patate dolci E un maiale: è legato a un tronco d'albero con i suoi piedi e le rocce quando gli uomini lo portano.

Dov'è la noce di cocco? Lui sa

"Dagli ombra!" Grida le donne, "altrimenti morirà". E qualcuno ha in mano un ombrellone. Ballando, i partner di scambio salgono. Uno prende per la mano. Guarda i regali. Carico sulle sue spalle e foglie. Sembra un po 'come il Natale. Che bello, quindi il Natale sarà più per me in futuro come un pacco sotto l'albero con molto cibo. Mi ricorderà che i regali sono qualcosa di diverso dalle sottigliezze. Penserò al principio della connessione. Alle note. A un maiale grasso sopra la griglia. Ho lasciato qualche barattolo di biscotti, prendo queste foto con me.

Nella pagina seguente: Informazioni di viaggio Papua Nuova Guinea

Informazioni di viaggio su Papua Nuova Guinea

arrivo: I voli per Papua Nuova Guinea attraversano sempre la capitale, Port Moresby. Ad esempio, con Singapore Airlines a Singapore, quindi con Air Niugini via Port Morseby a Goroka, volo di ritorno da 1900 Euro.

Droghe naturali: chi mastica noci di betel, si sente forte e invulnerabile

Miglior tempo di viaggio: Aperto tutto l'anno. Il trekking sugli altipiani è migliore durante la stagione secca da maggio a ottobre. A metà settembre è possibile vivere la mostra di Goroka sulle culture della regione www.gorokashow.com

Festival della canoa ad Alotau per lo più il primo fine settimana di novembre www.milnebaytourism.gov.pg

libro: Ikarus Tours offre viaggi di gruppo e individuali, ad es. B. 18 giorni in Papua Nuova Guinea e Isole Fiji, DZ / VP da 4290 Euro / persona

(Tel. 08 00/463 64 52, www.ikarus.com). - Best of Travel Group organizza viaggi personalizzati. Prezzi su richiesta

(Tel. 028 31/13 32 09, www.botg.de). - Pacific Travel House organizza immersioni nel programma. 12 giorni a Milne Bay inclusi voli e 21 immersioni, DZ / VP da 3133 Euro / persona (Tel. 089/543 21 80, www.pacific-travel-house.com).

- Il Dipartimento di Driftwood organizza gite in barca intorno ad Alotau. Si trova sulla spiaggia, da lì una nave commerciale tradizionale viaggia tra le isole di fronte alla baia di Milne. Pernottamento in case di legno. B & B da 78 Euro / persona (PO Box 295, Alotau, Milne Bay Province, Tel. 006 75/641 00 98, Fax 641 01 76, www.driftwoodpng.com

- Raphael Kogun era la guida della nostra squadra nel trekking sugli altipiani. Con la sua squadra locale, organizza tour simili nell'area di Goroka (PO Box 271, Goroka 441, Eastern Highlands Province, e-mail: niuginiadventuretrekkers@yahoo.com).

leggi: Papua Nuova Guinea e Isole Salomone. Guida di viaggio approfondita; in inglese (Lonely Planet, 25,50 Euro). - Solomon Blue. Metà del reportage, metà della narrativa ritrae Milda Drüke l'avventura di costruire una canoa in Papua Nuova Guinea (19,90 euro, Frederking & Thaler). - figlio della giungla. Dalla ragazza che veniva dall'età della pietra. Memorie dell'autore Sabine Kuegler sulla sua infanzia nel Papua Occidentale, in gran parte non toccata dalla civiltà (8,95 euro, tascabile Knaur). INFO Ufficio del turismo Papua Nuova Guinea, Kaiserstr. 47, 60329 Francoforte, Tel. 069/63 40 95, Fax 631 33 32, www.pngtourism.de

Buono? Male? Dipende dall'Asaro, sia che indossino maschere

Nella pagina seguente: Papua Nuova Guinea in immagini

Geography Now! East Timor (Marzo 2024).

Papua Nuova Guinea, Cornelia Gerlach, Regalo, Singapore, Germania, Auto, Austria, Svizzera, Sigaretta, Europa, Gioielli, Papua Nuova Guinea, Viaggi, Viaggi, Golfo di Papua, Sud Pacifico