Vacanze sull'Alm

Solo le mucche e me: dal Wasserngrat sopra il Lauenental, puoi guardare il mondo come se non fosse affar tuo

Da dove viene, questa rabbia infantile? La mia gola si sente annodata, il mio cuore batte forte. Le lacrime sono nei miei occhi. Bene che nessuno mi veda. E solo a causa di alcune mucche, che non volevano come voglio io. Sono appena passate le nove, una bella mattina. Sono seduto su una roccia a circa 1900 metri sul livello del mare. Simmer in me. Intorno a me silenzio, prati, vette. Sopra di me il cielo. Sotto di me, la valle, il pendio della montagna boscosa e, sopra il margine del bosco, una pila di case di legno: l'Alta Brüeschen, quell'alpe nella Svizzera Saanenland, dove sono ospite per una settimana.

L'Alp è un mondo a sé stante, non lontano, ma distante anni luce dalla elegante località sciistica di Gstaad, fuori dalla portata delle auto. I visitatori devono superare gli ultimi metri di altitudine a piedi. Negli edifici di 200 anni ci sono diverse stalle, un "chuchi" con un focolare aperto, sul quale pende il "kessi" di rame, uno "Stübli" con stufa in maiolica, due camere da letto e, in una stalla inutilizzata, una doccia. Con i "Bähnli", una slitta di legno appesa a un argano, i pani di formaggio fatti sull'alpe vengono trasportati lungo il pendio e su per il cibo. L'elettricità è disponibile al mattino e alla sera per un'ora ciascuno, quando il generatore diesel è in funzione, con cui viene azionata la mungitrice.

Adoro le montagne. Perché sono così grandi che puoi sentirti piccolo in loro presenza senza vergognarti. Quando sono arrivato cinque giorni fa in questa solitudine da cui si può guardare il mondo come se non fosse affar suo, ha piovuto. Le cime portavano nuvole grigie, le case affondavano nella nebbia e nel fango. Ho rabbrividito e ho pensato: qui non voglio andarmene così in fretta.

Nel frattempo, il tempo è migliore. Gli ultimi giorni trascorsi con lo stesso ritmo che la vita di tutti i giorni su un alpeggio - una specie di campo estivo per mucche - fa finta: alzati alle 7.30. Colazione con Daniel, il casaro e la sua assistente Bettina. Arrampicati per guidare le mucche da latte nella stalla, trascorrendo le notti sui prati di montagna, dove si alimentano vigorosamente la sera e al mattino presto. Mungitura. Formaggio: riscalda la mattina con il latte della sera del giorno prima sul fuoco. Aggiungi coltura batterica e laboratorio. Aspetta che il latte "deglutisca", una massa gelatinosa. Girare il "sorso" e tagliare con il "formaggio arpa" fino a quando il siero si deposita, in cui la "pausa" galleggia - briciole bianche, che dopo prolungata agitazione, attesa e riscaldamento con panni di lino estratti dal bollitore, schiacciati in una forma tonda ed essere formato in una pagnotta di formaggio sotto l'antica pressa di legno. In mezzo, pranzo. Girare i formaggi regolarmente, tirando la forma sempre più vicino, in modo che il liquido che fuoriesce prima di essere immerso nel bagno salino il giorno successivo. Pulisci la cucina, da cui entri nella stalla e la nebbia si spalma l'ultimo pomeriggio. Camminando per la montagna, seduto al sole pomeridiano, leggendo. Latte di nuovo PASTICCIARE. Cena. Per dessert, prendi il binocolo e guarda il camoscio. Bevi, parla, gioca a carte. Dormi come una pietra.

E chi fa schifo? Bene, chi sei? Non c'è la cena prima

Solo una lunga passeggiata Ho fatto dal mio arrivo. Inizialmente, era un misto di curiosità e cortesia che mi ha fatto passare la giornata sull'alpe, cucinare, aiutare nella stalla. Daniel e Bettina faticano dalla mattina alla sera, vivo con loro sotto un tetto, mangio con loro a un tavolo - non iniziare mi sarebbe sembrato improprio. Il terzo giorno, ho dimenticato di pensare a cosa avrei potuto fare. Sono stato lì, dove tutti quelli che vanno in vacanza sulle montagne vogliono andare: sulla montagna. C'era molto da fare su questa montagna. Non doversi preoccupare di come riempire la giornata, perdere ogni ambizione, aver visto il più possibile, averlo vissuto. Basta fare il lavoro che deve essere fatto, con le mani al posto del cervello, con gli animali invece dei computer, con il vento e le intemperie.

Il quarto giorno ho legato lo sgabello di mungitura naturalmente. Mi sono fermato a pensare a qualcosa di scivoloso quando ho preso le tettarelle di Huldi, Elvira o Flavia nella mano destra per "leccarlo": portare il latte a mano, in modo che la tettarella si irrigidisse e tu potessi mettere le stoviglie di mungitura. Appoggiai la guancia ai corpi degli animali, inalai il loro odore e non sussultai quando l'animale accanto a me schiaffeggiò il suo sterco sul pavimento della stalla.

Non sono un tipo di abbandono. Tuttavia, il quinto giorno, mi sorpresi a capire Bettina, che a 23 anni abbandonò il suo lavoro di dogana e si trasferì fuori città in montagna. Era il 1999, l'anno in cui Daniel aveva 20 anni, la prima volta che Käser era andato sulle Alpi e cercava qualcuno che potesse aiutarlo. I padri di Bettina e Daniel erano amici, Bettina non aveva niente di meglio da fare, quindi accettò il lavoro da "conoscitore". La gente diceva: un "Unterländerin" sull'alpe? Anche con un uomo più giovane? Nessuno la dubita più. È la settima estate che lavora con Daniel sull'Alpe, sette giorni su sette, dalla mattina alla sera, anche con la febbre: "Non c'è malattia, gli animali devono essere curati". Il resto dell'anno lavora in hotel o pulisce chalet che appartengono a persone benestanti provenienti da tutto il mondo. Ha molto meno denaro di prima, ed è molto più felice: "Alla sera, so cosa ho fatto". Solo che ha un fidanzato nella valle e trascorre ancora l'estate con Daniel, la gente del posto ancora esilarante: "Un uomo per l'estate, uno per l'inverno!" Si crede a Bettina, quando dice che non le importa: "La cosa principale, la mia amica si fida di me."

Questa estate, ci sono 73 bovini da otto contadinichi fornisce Daniel e Bettina. 27 di loro danno il latte, dal quale i due producono il "formaggio alpino" giorno dopo giorno. I turisti della valle non amano molto comprare formaggio perché contiene una quantità particolarmente grande di acidi grassi omega-3 insaturi, ma perché ha un sapore di originalità: il formaggio è fatto a mano, l'arte del formaggio viene tramandata di generazione in generazione. Prima di Daniel era suo padre, un contadino che trascorreva l'estate dopo l'estate per circa 100 giorni "z 'Bärg". Daniel era già seduto da bambino al Resopaltisch, dove mangiamo. Presumibilmente c'erano già i piatti e le pentole che si accumulavano vicino al lavandino finché qualcuno non trova il tempo di sciacquarli. Le luci alimentate a batteria, appese sotto il soffitto in legno e diffondono una luce fredda, sono tra le innovazioni introdotte da Daniel. Mi ci sono voluti alcuni giorni per osare chiedere candele. E quando ho posato i fiori sul tavolo che avevo scelto, Bettina ha chiesto, "Beh, c'è qualcosa da festeggiare?" Per Bettina e Daniel, l'Alpe non è il luogo di intimità rustica che sogniamo quando pensiamo alle montagne. Lei è semplice: il suo posto di lavoro.

Non c'è stress per il tempo libero sull'alpe. Il programma è fisso. Latte al mattino e portare il latte. Formaggio per pranzo Munga e mangi di nuovo di sera: fonduta di formaggio con Bettina e Daniel

L'unica cosa a cui non posso abituarmi è il freddoche striscia nella casa con l'oscurità. Secondo il calendario, abbiamo ancora l'estate, ma a questa altitudine il termometro è già piuttosto basso di notte: in cucina era di 12 gradi ieri sera. Dormo sotto pesanti piumoni in un piumino da letto sotto un piumone. Quando mi sveglio di notte, penso: "Non andare in bagno!" Significare significare: cercare la torcia, sbucciare dal freddo al freddo, infilare gli stivali di gomma stretti, attraversare la merda che fa schifo nel capannone in cui si trova la discarica. Dal gabinetto, attraverso le fessure tra le doghe di legno, si può vedere la luna in piedi bianca sulle montagne nere.

E ora sono seduto sulla roccia, ululando di rabbia. Guardo l'Alp, a Bettina che esce dalla stalla. Alza lo sguardo sulla montagna per vedere dove si trova il "Chüe". La immagino accigliata, come fa sempre quando non le piace qualcosa: le mucche non ci sono. Sono scappati. Sono scappati da me. Corsi, inciampai, mi intralciai il bestiame, gridai, agitai il bastone. Le mucche mi fissavano con gli occhi spalancati, come se provassero pietà per il povero pazzo che stava saltando di fronte a loro. Poi se ne sono andati lentamente, nella foresta dove suonano le campane. Le mucche possono me. Bettina può vedermi. Soprattutto, Daniel mi conosce!

Come ogni mattina, sono salito sul pendio con lui per cercare le mucche. Come sempre, ho corso perché volevo salvarmi dovendo stare dietro a lui. Come sempre, mi ha raggiunto prima del traguardo e mi ha lanciato quello sguardo, nel quale, oltre alla sorniona cordialità, qualcosa di simile a divertiti beffeggiamenti balenano: è lui l'uomo che gestisce il percorso dalla capanna al limite superiore del pascolo in quattro minuti , Sono la donna che si ferma ogni dieci passi per rantolare. È un meccanico automobilistico di 27 anni che lavora in officina durante la primavera, l'autunno e l'inverno, e durante l'estate all'Alpe, che vuole andare in Messico per imparare lo spagnolo. Uno che vuole ancora fare molte esperienze prima di prendere il controllo della fattoria di suo padre. Sono un 36enne che è fuggito dalla vita di tutti i giorni su una montagna. È un ragazzo della natura che ripara le recinzioni, abbatte gli alberi, fa tuonare la montagna su una moto fuoristrada.Sono l'abitante della città che compra i formaggi al supermercato e non viene preso sul serio dalle mucche. "Non posso farlo", avevo detto quando mi disse di guidare gli animali nella stalla perché voleva continuare a salire per controllare i vitelli ei giovani che passavano l'estate fuori. "Lo sai già," aveva risposto, ed eccolo di nuovo, quel lampo nei suoi occhi.

Tratteggio: il produttore di formaggio Daniel Hauswirth con uno dei pani di formaggio che produce sull'alpe. Sulla slitta, vengono portati giù nella valle

L'altro ieri ho cercato con lui finferli e funghi porciniSuccessivamente siamo saliti sul crinale dove ha evocato una birra dallo zaino. Ci siamo seduti al sole, ombre nuvolose si sono spostate sul campo di macigno di fronte a noi. Daniel mi ha mostrato la pipa ad acqua, che ha posato con suo padre e suo fratello dalla valle laterale all'Alpe, perché la fonte originaria dell'Upper Brüeschen non appartiene. L'ho invidiato silenziosamente a questo tipo di vita, in cui non si deve chiedere il significato del suo lavoro, perché è costituito da necessità naturali. Ma ora, in questo momento sulla roccia, il mio tentativo di entrare nel mio mondo mi sembra una piccola, sciocca bugia. Una bugia che è stata rivelata perché le mucche hanno visto attraverso di essa. Le mucche hanno notato che sto solo fingendo, che non parlo la loro lingua, che mi sento stupido quando dico "Hü Chüü!" chiamare. Contrariamente a ogni ragione, mi sento umiliato - come un bambino che deve lavorare per il divertimento degli adulti in un compito che non è all'altezza. Bene aspetta, penso e alzati, ferma Heidi! D'ora in poi sono solo ciò che sono veramente: un turista della Germania settentrionale.

Quando arrivo al piano di sotto, Daniel e le mucche sono già nella stalla: Hanno trovato la loro strada da soli. Molto divertente Vado in cucina e inizio a cucinare. Gli occhi di Daniel lampeggiano, lui non dice niente. Più tardi chiede se voglio aiutare con il formaggio. "No", dico, "e ti ho detto subito che le mucche non mi stanno ascoltando." Vieni ad Amburgo, penso. Daniel ride. Rido anch'io. Mi siedo di fronte alla stalla e guardo le montagne. Domani me ne andrò. Per la prima volta, non vedo l'ora di dover tornare a casa. Nel pomeriggio Daniel guida a valle. Chiede se dovrebbe lavarmi i vestiti. "Non necessario", dico. "Le tue cose hanno un odore di mucca", avverte. Saluto: "Non sarà così male". 24 ore dopo, i miei figli cadono nelle mie braccia. La prima cosa che dice mio figlio è "Puzzi!" A casa, tolgo immediatamente la giacca di velluto. Mi ficco il naso prima di infilarlo nella macchina. Chiudo gli occhi. La giacca non puzza, penso, odora. Dopo Flavia, Huldi, Elvira, Lisa e Edelweiss.

informazioni di viaggio

L'Alpe Brüeschen è a 1800 metri sopra il comune Lauenen nella Svizzera Saanenland vicino a Gstaad ed è, come tutte le alpi, coltivato solo in estate. Alla fine di giugno, i bovini vengono portati a pascolare sui prati di montagna fino a metà settembre. Daniel Hauswirth trasforma il latte in "formaggio alpino", una specialità stagionale prodotta anche in altre regioni alpine, da non confondere con il "formaggio di montagna", che viene prodotto tutto l'anno nelle valli. Gli ospiti possono vivere e lavorare sui pascoli alpini e su richiesta sono disponibili anche escursioni, safari o gite in bicicletta. Da circa 60 euro / giorno, cinque notti compresa la pensione completa e un viaggio per 286 euro, bambini sotto i 12 anni solo su appuntamento. Tel. 00 41/79/244 80 87 o tramite l'Ufficio del turismo di Gstaad / Saanenland, CH-3780 Gstaad, Tel. 00 41 / 33/748 81 81, www.gstaad.ch

Arrampicatevi dalla capanna alla capanna, salite le cime, camminate sui prati e sui pascoli alpini - i migliori consigli per chi vuole andare in alto

Swiss Alpine Club. Per la sistemazione in rifugio in Svizzera, il Club Alpino locale è responsabile - pubblicherà un "rifugio" per tutte le regioni escursionistiche, nonché un elenco di escursioni e scalate in estate e in inverno (CH-3000 Berna 23, Tel. 00 41/31/370 18 18, fax 370 18 00, www.sac-cas.ch).

Club alpino austriaco. Fornisce una buona panoramica di arrampicate ed escursioni, rifugi abitabili ed eventi intorno alle montagne austriache (Wilhelm-Greil-Str. 15, A-6010 Innsbruck, Tel. 00 43/512/595 47, Fax 57 55 28, www. alpenverein.at).

Club alpino tedesco. Escursioni in famiglia in Baviera, corsi di arrampicata per i coraggiosi o il "Giro della settimana" (Von-der-Kahr-Str. 2-4, 80990 Monaco, Tel. 089/14 00 30, www.alpenverein.de).

Associazione escursionistica tedesca. Sentieri, alloggi, mappe, regioni e molti consigli per l'escursionismo (Wilhelmshöher Allee 157-159, 34121 Kassel, Tel. 05 61/93 87 30, Fax 93 87 310, www.wanderverband.de).

HMS servizio di noleggio cottage. 300 cabine e chalet da semplici a lussuosi in Germania, Austria, Francia, Italia e Svizzera. Richieste speciali come sauna o neve sono incluse (Feldkirchner Str. 114, A-9020 Klagenfurt, Tel. 00 43/463/550 80, Fax 550 80 19, www.huetten.com).

ASI Alpine School Innsbruck. 150 destinazioni escursionistiche in tutto il mondo, dall'escursione di più giorni nelle Alpi al tour dei monti Troodos a Cipro. Tutte le escursioni guidate (Nel silenzio 1, A-6161 Natters, Tel. 00 43/75 12/54 60 00, Fax 54 60 01, www.asi.at).

Hotel escursionistici in Europa. Se cammini correttamente, devi anche dormire bene. Con questo fornitore è sicuramente possibile trovare la sistemazione giusta (PF 100, A-9773 Irschen, Tel. 00 43/47 10/27 80, Fax 278 08, www.wanderhotels.com).

Consigli per preparare e seguire

Turismo a piedi. Piccola filosofia delle passioni. Il libro di amici del maniaco viaggiatore Frank Gerbert, che descrive e spiega la passione tedesca per l'escursionismo in modo molto divertente (dtv, 7,50 Euro). montagne di famiglia - il libro escursionistico leggermente diverso. Mirjam Hempel ha realizzato 39 escursioni per famiglie attraverso le Alpi Bavaresi, il Tirolo e il Salisburghese con immagini, informazioni e storie su ogni regione. Pratico: la lista di Rinfreschi e nuoto e attrazioni per ogni tour (blv, 17,50 Euro). Sentieri da sogno dalla capanna alla capanna. 15 passeggiate da rifugio a rifugio nelle Alpi, una più bella dell'altra. Mark Zahel presenta classici, consigli per esperti e itinerari di nuova concezione, e poiché ci sono così tante foto meravigliose, si desidera iniziare immediatamente (Bruckmann Verlag, 45 euro).

Der Winter in der Ferienregion Seiser Alm | L'inverno nell'area vacanze Alpe di Siusi (Aprile 2024).

Svizzera, alpi, sci, auto, rame, cibo, computer, alp, svizzera, mucche, alpi formaggio, formaggio, latte, fattoria, alpeggio, alpi, montagne, escursionismo, relax, consigli di viaggio, Saanenland